rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

In casa centrale di duplicazione, multa da 250mila euro

Una centrale di copie clandestine di cd e dvd è stata scoperta nell'appartamento di un ambulante 50enne di Lecce. Vendeva in piazza Libertini. Ed aveva migliaia di supporti e otto masterizzatori

LECCE - Una vera e propria centrale di duplicazione clandestina di cd e dvd. Creata all'interno della propria abitazione. I "baschi verdi" della compagnia di Lecce, hanno sequestrato a Lecce masterizzatori e supporti già duplicati, trovati in casa di un ambulante 50 enne leccese, che aveva allestito una bancarella nel mercatino di piazza Libertini ed aveva esposto per la vendita numerosi cd musicali palesemente contraffatti e privi del contrassegno Siae. I finanzieri non si sono però limitati a porre sotto sequestro il materiale esposto per la vendita, ma hanno proseguito il controllo anche a domicilio.

La perquisizione locale ha così consentito di scoprire quella che i militari hanno definito una vera e propria centrale. Nell'appartamento sono stati trovati, infatti, circa mille e 200 cd musicali, 3mila cd originali utilizzati come "master", due personal computer completi ed equipaggiati con otto masterizzatori per supporti cd e dvd, mille e 250 custodie porta cd, migliaia di copie fotostatiche a colori di opere musicali di artisti vari ed oltre 300 cd vergini.

La perquisizione ha dimostrato che l'attività illegale, dalla fase di produzione a quella di vendita, era strutturata su modello di vera e propria impresa commerciale, in grado di produrre cd e dvd contraffatti destinati principalmente al mercato leccese, con profitti consistenti a fronte di un costo di produzione pari ad appena 50 centesimi per ogni supporto. L'uomo è stato denunciato a piede libero. Ma il vero problema, per lui, è la sanzione: dovrà pagare un'ammenda di circa 250 mila euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In casa centrale di duplicazione, multa da 250mila euro

LeccePrima è in caricamento