rotate-mobile
Cronaca Castrignano del Capo

In viaggio di notte con dieci panetti di hashish e in casa droga a fiumi

In arresto un 38enne di Castrignano del Capo. Trovati anche cocaina e marijuana durante le ispezioni. I carabinieri di Presicce hanno scovato il grosso sotto il pianale di un sedile

CASTRIGNANO DEL CAPO – Nella notte delle stelle cadenti, forse Massimiliano Petracca, 38enne di Castrignano del Capo, non ha espresso bene il suo desiderio: quello di non essere fermato da qualche pattuglia. Perché è esattamente quanto accaduto.

Viaggiava sulla strada provinciale Taurisano–Acquarica dal Capo con un carico molto scottante, quindi aveva un buon motivo per sperare di passare inosservato. Nascosti sotto il pianale del sedile posteriore, infatti, c’erano dieci panetti di hashish. Comprendendo quello che di lì a poco avrebbero scovato i militari, nelle perquisizioni spostatesi anche nel suo domicilio effettivo e nella residenza, circa 2 chilogrammi di sostanze stupefacenti. Fra queste, anche marijuana e cocaina.

Petracca, peraltro già noto, è stato fermato dai carabinieri della stazione di Presicce durante un normale controllo disposto per la notte di San Lorenzo dalla compagnia di riferimento, quella di Tricase. Guidava una Peugeot 206 grigia. Era solo, in auto. I militari, che in questa particolare notte già si preparavano a fare la conta degli avvinazzati e delle patenti ritirate, di certo non speravano, piuttosto, di compiere pesca grossa.

Quando la paletta s’è parata davanti agli occhi del 38enne, ha preferito accostare. Una fuga sarebbe stata inutile, avrebbe solo rischiato di compromettere la situazione. Meglio, allora, cercare di mantenere la calma e sperare di farla franca. Ma non c’è riuscito. Nonostante si trattasse, in buona sostanza, di un controllo di routine, a un certo punto avrebbe iniziato a tradire agitazione. Fin troppa. E nella testa dei militari è scattato un campanello d'allarme. Non era ubriaco e non presentava nemmeno sintomi dell’uso di droghe, i documenti erano in regola, quindi non poteva che essere altro.

Si è passati, così, ad approfondimenti con una prima ispezione del veicolo. Ed è avvenuta, la prima scoperta: un coltello da sub, con un dettaglio inconfondibile, la lama annerita e intrisa di qualche sostanza, probabilmente stupefacente. A quel punto, è stato accompagnato in caserma e qui si è proceduto alla perquisizione vera e propria.

L’hashish è stato trovato, come detto, sotto il pianale del sedile posteriore. Era in una busta di carta. I panetti, legati con nastro adesivo, per 1 chilogrammo, oltre a due involucri in cellophane sottovuoto, con circa 60 grammi di  marijuana. Nel cruscotto della Peugeot, un’altra sorpresa: ben 4mila 175 euro, somma avvolta in un fazzoletto di carta. I soldi sono stati sequestrati, perché probabile provento dell'attività di spaccio.

PETRACCA MASSIMILIANO-2Quanto rinvenuto sarebbe stato ben più che sufficiente per un’incriminazione, ma la nottata doveva ancora finire. I carabinieri hanno deciso di andare ancora più a fondo, ispezionando il luogo di domicilio di Petracca. Hanno raggiunto, quindi, Castrignano del Capo, e qui, lo stesso 38enne, ha preferito consegnare subito due panetti di hashish, per 100 grammi, e un bilancino elettronico.

Le ricerche, però, sono continuate a oltranza. Ed ecco, allora, altra droga e materiale vario. In un comodino, vari involucri di cellophane con numerose dosi di stupefacente, fra cocaina, hashish e marijuana. Per la precisione, 100 di cocaina, confezionata in dosi, 20 di hashish e 4 marijuana. Ancora: nel cassetto del comò della stanza da letto, un involucro di cellophane con oltre 200 grammi di marijuana, mentre sul mobile, poco distante, una confezione di borotalco e un’altra di bicarbonato. Sostanze comuni, certo, ma che spesso sono usate anche per il taglio dello stupefacente.

I carabinieri hanno trovato anche un altro coltello di grosse dimensioni e una lama di coltello, con la punta annerita e intrisa di sostanze stupefacenti (esattamente come in auto), un secondo bilancino elettronico e, ancora, materiale per confezionare singole dosi. Presso il luogo dove l'uomo ha residenza, infien, i carabinieri hanno trovato una bustina con un grammo e mezzo di hashish e un terzo bilancino. Dichiarato in arresto, su disposizione del pm di turno, Maria Vallefuoco, è stato condotto in carcere.

L'arresto dimostra, qualora ve ne fosse ulteriore necessità, quanto florido e attivo sia il mercato degli stupefacenti quest'estate nel Salento. Sostanze come marijuana, hahshish e cocaina, nell'effervescente movida che impazza dal litorale ionico a quello adriatico, trovano molti e facili acquirenti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In viaggio di notte con dieci panetti di hashish e in casa droga a fiumi

LeccePrima è in caricamento