rotate-mobile
Cronaca San Donato di Lecce

Incidente tra due convogli delle Sud Est, si indaga per disastro ferroviario

La Procura ha aperto un fascicolo per stabilire le cause dell'incidente. Nominato un consulente per analizzare la velocità dei convogli

LECCE - Muove i primi passi l'inchiesta sull'incidente ferroviario avvenuto martedì pomeriggio tra due convogli delle Ferrovie Sud Est sulla tratta Lecce-Zollino, nei pressi della stazione di Galugnano. Il sostituto procuratore Giovanni Gagliotta ha aperto un fascicolo a carico di ignoti ipotizzando il reato di disastro ferroviario. L'inchiesta dovrà stabilire cosa abbia provocato lo scontro tra le due "littorine" in cui sono rimaste ferite una ventina di persone, per fortuna tutte in modo non grave. 

Sarà l'ingegnere Antonio Vernaleone ad analizzare i dati dei due treni (pochi in realtà), in particolare la velocità a cui viaggiava il convoglio che ha investito quello fermo a circa un chilometro dalla stazione di Galugnano. Una delle due automotrici è dotata di un sistema di cronotachigrafo a rullo cartaceo, in cui viene annotata la velocità, l'altra di un sistema simile ma leggermente più avanzato. Sicuramente l'automotrice viaggiava a velocità moderata e a influire sulla dinamica dell'incidente è stato il punto in cui l'impatto è avvenuto: dopo una curva e in leggera discesa. Lo spazio di frenata di un convoglio è ovviamente piuttosto elevato.

Secondo l’azienda si sarebe trattato di errore umano: uno dei due macchinisti non avrebbe rispettato il semaforo rosso. Una circostanza, ovviamente, ancora da accertare. Le indagini dovranno verificare il corretto funzionamento del sistema di controllo elettronico della circolazione ferroviaria. Si tratta di automotrici costruite circa quarant'anni fa. Nelle prossime ore dovrebbero essere ascoltati i due macchinisti alla guida dei convogli coinvolti nell'incidente e alcuni dei passeggeri a bordo al momento dell'incidente. Sulla tratta, intanto, il traffico è ripreso regolare. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente tra due convogli delle Sud Est, si indaga per disastro ferroviario

LeccePrima è in caricamento