rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Cavallino / Via Filippo Turati

Notte di fuoco nel Salento: distrutte completamente una casa e due vetture

Gli incendi si sono verificati a Cavallino, Tuglie e Trepuzzi: si indaga per chiarire l'eventuale dolo

CAVALLINO – La notte di fuoco, registrata in tre punti del Salento, ha arrecato danni per un totale di oltre 100mila euro. Un’abitazione distrutta e ormai inagibile, e due veicoli consumati dalle fiamme, è il bilancio delle ultime ore. La casa colpita si trova a Cavallino, in via Filippo Turati. Il primo familiare di un recente complesso quadrifamiliare è stato avvolto da un misterioso incendio, di cui è ora impossibile stabilire la natura.

Poco dopo le 2 della notte, tre famiglie sono state costrette ad abbandonare le proprie case, a causa delle fiamme divampate nell’unico appartamento disabitato della struttura. Quest’ultimo, intestato a una coppia di anziani, è ammobiliato ma utilizzato esclusivamente, di tanto in tanto, come punto di appoggio. Sarebbe tuttavia in uso a una donna, la cui posizione è ora al vaglio degli investigatori. All’interno, vi erano diversi elettrodomestici presenti, tra cui anche un televisore e lettore dvd, e i condizionatori installati in alcune stanze. Non è escluso, dunque, che il rogo sia partito da un cortocircuito. Un’eventualità che è ora al vaglio dei carabinieri della caserma cavallinese, giunti assieme ai vigili del fuoco del comando provinciale.

Nel corso della mattinata, inoltre, militari, agenti della polizia locale e personale dell’Ufficio tecnico sono tornati sul luogo per ulteriori controlli. Mentre la casa in cui è divampato il fuoco è totalmente danneggiata, le altre abitazioni potrebbero non essere più agibili. I periti valuteranno lo stato delle pareti una volta raffreddate, per accertare l’eventuale presenza di crepe o cedimenti strutturali dell’edificio.

Intervento dei pompieri, questa volta del distaccamento di Gallipoli, anche a Tuglie. Dove, in via Palumbo, un rogo divampato per cause ancora in fase di accertamento, ha colpito una Lancia Y intestata a L.V., un uomo incensurato di 33 anni. Il veicolo, avvolto completamente dalle lingue di fuoco, è orami inutilizzabile. I caschi rossi non hanno rinvenuto nulla di sospetto nelle vicinanze: lo stato in cui è ridotta l’auto non ha reso semplici gli accertamenti.  

La pista dolosa, tuttavia, non può essere esclusa a priori, e resta al vaglio dei carabinieri della stazione di Sannicola, nelle mani dei quali sono ora le indagini.  Sono invece i militari di Trepuzzi a indagare su un terzo incendio, sempre avvenuto nel corso della notte, nella cittadina nord salentina. Un furgone Fiat Daily, intestato a T.G., un artigiano del posto, operante nel settore dell’edilizia, ha preso fuoco per motivi ancora sconosciuti. Il mezzo di lavoro era parcheggiato in via Atene, all’interno di un deposito di attrezzi e altro materiale utilizzato per l’attività di intonacatura degli edifici. I pompieri, alla presenza del personale dell’Arma, hanno spento il rogo ed eseguito un’ispezione.  La natura di quest’ultimo episodio sarebbe accidentale.

L'abitazione consumata dal misterioso rogo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notte di fuoco nel Salento: distrutte completamente una casa e due vetture

LeccePrima è in caricamento