rotate-mobile
Cronaca Soleto / Via Galatina

Brucia e crolla capannone della ditta edile. Si temono danni per la salute

Una densa colonna di fumo nero, in mattinata, ha ricoperto i cieli di Galatina e Soleto. Il rogo all’interno di una struttura della “Edil Colazzo srl”. Informata l’Arpa

SOLETO – Pochi minuti dopo le 11, una fitta coltre di fumo nero ha sporcato quel cielo appena ripulito dalla tramontana.  Un incendio di vaste proporzioni e poi il crollo del capannone della Edil Colazzo srl, la società specializzata nella produzione di materiale edile, su una delle strade più frequentate: quella che collega Galatina a Soleto. È nel territorio del piccolo comune grico che la ditta ha sede, anche se praticamente all'ingresso  della cittadina.

Il rogo è divampato nella mattinata di oggi, per cause ancora in corso di accertamento. Ma le lingue di fuoco, visibili a centinaia di metri di distanza, hanno poi provocato anche il crollo dello stesso magazzino, nelle vicinanze dello stabilimento. Immediata la richiesta di intervento alla sala operativa del 115. All’interno, fortunatamente, non vi era nessuno: il magazzino era presidiato, ma soltanto esternamente. È tuttavia una corsa contro il tempo per cercare di contenere gli eventuali (ma inevitabili) danni ambientali, in un'area già piuttosto provata.

Il video: paura per le conseguenze all'ambiente e alla salute

c9bb65f7-c5eb-47d0-813d-ae18508e0bda-2Non è infatti dato sapere che cosa vi fosse contenuto all’interno del capannone industriale. Non è però escluso che potessero esservi depositati plastiche e polistirolo, tubi idraulici, poliuretano o tutti quei materiali usati per i cosiddetti “cappotti termici” degli appartamenti che, se incendiati, possono diventare seriamente nocivi per la salute umana. Dell'accaduto sono state immediatamente informate le amministrazioni comunale e gli uffici dell'Arpa, l'Agenzia regionale per la protezione ambientale.

Sul luogo dell'incendio, intanto, hanno lavorato tre squadre del 115, con 18 uomini impegnati a domare le fiamme. I rilievi e i sopralluoghi anche alla presenza dei carabinieri della stazione di Soleto e degli agenti del commissariato di Galatina e polizia locale.

Nel corso delle prossime ore, quando il fuoco sarà completamente spento e l'area bonificata, partiranno le ispezioni. La prima, a partire da mezzogiorno, da parte dei funzionari della Asl di Lecce.  È piuttosto probabile, però, che le fiamme abbiano cancellato le tracce del materiale contenuto nel capannone. Gli stessi elementi utili a ricostruire la natura dell'incendio potrebbero non esserci più. Sarà dunque un'indagine piuttosto complessa.

Aria irrespirabile e fiamme visibili a distanza

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brucia e crolla capannone della ditta edile. Si temono danni per la salute

LeccePrima è in caricamento