rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Sannicola / Contrada Masseria Nuova

Vandali accendono la Focara prima del tempo, sul litorale brucia una casa

Gli episodi a Monteroni di Lecce e Lido Conchiglie: sono entrambi di natura dolosa

LIDO CONCHIGLIE (Sannicola) – Una “focara” incendiata prima del tempo, e un’abitazione estiva completamente distrutta. E’ il bilancio della notte appena trascorsa, nella quale sono stati appiccati due incendi, rispettivamente a Monteroni di Lecce e a Lido Conchiglie.   Nel primo caso, vandali hanno dato alle fiamme la montagna di fascine che sarebbe stata accesa domenica prossima, in onore di Sant’Antonio.

Il famoso falò, come da tradizione, infatti, sarebbe partito subito dopo la processione, come negli anni passati. Nel 2016, però, quella focara difficilmente potrà essere accesa. Nella notte, infatti, è stata resa inutilizzabile dai vandali, fuggiti dopo aver arrecato il danni all’intera comunità. Sul posto, oltre ai vigili del fuoco del comando provinciale, anche i carabinieri della stazione di Monteroni di Lecce, per eseguire i rilievi e ascoltare eventuali testimoni dell’accaduto. Il movimento "Futura Monteroni", intanto, sdegnata per quanto successo nella notte, ha offerto il proprio contributo al comitato feste "Sant'Antonio", per cercare di salvare una delle poche tradizioni rimaste.FullSizeRender-34-21

A Lido Conchiglie, invece, è andata a fuoco una piccola abitazione usata per la villeggiatura estiva. Un bilocale intestato a una donna originaria di Galatone, ma residente a Treviglio, in Lombardia, è stato totalmente devastato dalle lingue di fuoco. L’immobile si trova in zona “Masseria Nuova”, tra Sannicola e il litorale: per avviare un sopralluogo interno, i pompieri del distaccamento di Gallipoli hanno dovuto dapprima spegnere il rogo.

All’arrivo dei militari dell’Arma della compagnia locale, sono cominciati i controlli: difficile stabilire la natura dell’episodio. Ma, al momento, si sospetta la matrice dolosa. L’edificio, infatti, è sprovvisto di qualunque utenza: sia del servizio di erogazione del gas, sia di quello per l’illuminazione. Non può essersi trattato di un cortocircuito e gli inquirenti stanno ora cercando di fare chiarezza sul quella casa distrutta, che era stata peraltro messa in vendita di recente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vandali accendono la Focara prima del tempo, sul litorale brucia una casa

LeccePrima è in caricamento