rotate-mobile
Cronaca Galatone

Incendio nella cava, ma è una discarica abusiva

In fiamme pneumatici e manufatti di eternit in una cava trasformata in discarica, sulla Galatone-Nardò. Le esalazioni tossiche hanno costretto i vigili ad una delicata operazione di spegnimento

Una discarica abusiva di circa mille metri quadrati tra Galatone e Nardò, in località "Castellino", stracolma di vecchi pneumatici e manufatti di eternit, tutto materiale altamente tossico, è andata in fiamme nel primo pomeriggio di oggi. Un incendio di grosse proporzioni che ha sprigionato inevitabilmente fumo tossico, costringendo i vigili del fuoco del distaccamento di Veglie e quelli del Comando provinciale di Lecce, intervenuti sul posto, a procedere allo spegnimento delle fiamme posizionandosi sotto vento, e questo per non essere investiti dalle pericolose esalazioni.

La cava, profonda circa cinque metri, si trova sul bordo strada, nei pressi del passaggio a livello che si incontra percorrendo la carreggiata in direzione di Nardò. Per domare le fiamme è stato necessario l'ausilio di un autobotte contenente 14mila litri di acqua, il mezzo che il Comando provinciale di vigili del fuoco di Lecce ha dovuto inviare sul luogo per assicurarsi il successo dell'operazione.

Sul luogo sono inoltre intervenuti i carabinieri della stazione locale e i tecnici del Comune di Galatone, i quali hanno provveduto a transennare la zona. I militari, dal canto loro, hanno avviato le indagine per risalire al proprietario della cava, che con tutta probabilità sarà posta sotto sequestro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio nella cava, ma è una discarica abusiva

LeccePrima è in caricamento