rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Gallipoli

Inchiesta su presunti prestiti a tassi d'usura, a giudizio l'ex onorevole Barba

Dovrà difendersi dall'accusa di usura l'ex onorevole Vincenzo Barba, rinviato a giudizio dal gup Simona Panzera nell'ambito dell'inchiesta coordinata dal pm Carmen Ruggiero. A dare avvio all'inchiesta la denuncia di una donna di Parabita cui il parlamentare salentino avrebbe prestato, diversi anni fa, del denaro

LECCE – Dovrà difendersi dall’accusa di usura l’ex onorevole Vincenzo Barba, rinviato a giudizio dal gup Simona Panzera nell’ambito dell’inchiesta coordinata dal sostituto procuratore della Repubblica di Lecce, Carmen Ruggiero. Il processo si aprirà il prossimo 11 maggio dinanzi ai giudici del Tribunale di Lecce.

A dare avvio all’inchiesta la denuncia di una donna di Parabita cui il parlamentare salentino avrebbe prestato, diversi anni fa, del denaro per estinguere una procedura esecutiva e per evitare alla donna un tracollo di natura economica. In cambio avrebbe ottenuto delle procure in bianco che l’onorevole Barba avrebbe opzionato per vendere a se stesso le due abitazioni della presunta vittima: una a Parabita e l’altra a Rivabella. Immobili il cui valore, secondo quanto evidenziato dalla donna nella denuncia presentata negli uffici della Procura, si aggirerebbe intorno ai 400mila euro.

Nel corso delle indagini la Procura ha nominato un consulente, Giorgio Rubino, per svolgere accertamenti di natura finanziaria. Consulenza che avrebbe avvalorato l’ipotesi accusatoria, esaminando la differenza fra il valore degli immobili e la somma prestata, ritenendola compatibile con un tasso usuraio.

Vincenzo Barba ha sempre respinto comunque ogni accusa, spiegando di essersi limitato ad aiutare una persona quando si trovava in difficoltà economiche, esigendo poi la restituzione di quanto gli spettava. Il politico gallipolino, assistito dall’avvocato Andrea Sambati, si è detto pronto a chiarire la vicenda, anche sulla base di una perizia di parte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inchiesta su presunti prestiti a tassi d'usura, a giudizio l'ex onorevole Barba

LeccePrima è in caricamento