rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Inchiesta sulla morte del politico Carlo Benincasa, a giudizio operatrice 118

Si aprirà ad aprile il processo nei confronti della 39enne. A giudizio, per omicidio colposo, è già finita un'infermiera del 118

LECCE – C’è una seconda imputata nella vicenda giudiziaria relativa alla morte di Carlo Benincasa, figura storica della sinistra salentina e consigliere comunale del Partito democratico, scomparso il 19 aprile 2011. Il gup Simona Panzera ha rinviato a giudizio Sandra Linciano, 39 enne leccese, operatrice telefonica del 118, accusata di omicidio colpo. Secondo l’ipotesi accusatoria vi sarebbe stata un’errata applicazione delle procedure previste, che avrebbero determinato “il peggioramento delle condizioni di salute del malato”.

A processo è già finita Katiuscia Pedone, 42enne di San Cesario, infermiera del 118. I due processi dovrebbero essere ora unificati. Le due imputate sono assistite dagli avvocati Ester Nemola e Massimiliano Petrachi.

Secondo quando denunciato dalla moglie e dal figlio del politico, all’arrivo dell'ambulanza del 118 vi sarebbe stato un errato trattamento di primo intervento praticato dai sanitari. Una tesi sostenuta nelle due opposizioni alla richiesta di archiviazione del pubblico ministero presentate dai legali della famiglia Benincasa, gli avvocati Stefano Prontera e Paolo Pepe, che si sono costituiti parte civile.

Per i legali, che si sono avvalsi anche il parere di un consulente di parte, il dottor Perrone, vi sarebbero stati “profili di negligenza, imprudenza e imperizia nell'assistenza prestata dai sanitari del 118, con l'attivazione di procedure nocive per Carlo Benincasa, tali da determinare un collasso delle condizioni dello stesso”. In sintesi, secondo quanto evidenziato nell’atto di opposizione, vi sarebbero stati ritardi nell'intervento dei sanitari e negligenze degli stessi, che avrebbero accelerato un decesso che, con ogni probabilità, poteva essere evitato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inchiesta sulla morte del politico Carlo Benincasa, a giudizio operatrice 118

LeccePrima è in caricamento