rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Cavallino

Incidente mortale e sequestro di droga, scarcerato 50enne. Il gip: dinamica poco chiara

E’ tornato in libertà Giuseppino Mero, 50enne di Cavallino, arrestato martedì scorso per omicidio colposo e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Secondo il gip non vi sono gravi indizi di colpevolezza ed esigenze cautelari. Nell'incidente ha perso la vita un 73enne

LECCE – E’ tornato in libertà Giuseppino Mero, 50enne di Cavallino, arrestato martedì scorso per omicidio colposo e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Mero è finito al centro di una vicenda tanto tragica quanto singolare. L’incidente stradale provocato dal terrificante impatto fra la sua Mercedes 320 e una Toyota Yaris, non solo ha causato la morte del malcapitato conducente di quest’ultima, Carmelo Delle Donne, 73enne di Cavallino, ma ha finito involontariamente per consentire ai carabinieri di rinvenire un carico molto speciale: poco più di un chilogrammo di marijuana.

Il gip Giovanni Gallo ha convalidato l’arresto ma ha disposto la scarcerazione del 50enne, accogliendo la tesi difensiva del legale di Mero, l’avvocato Umberto Leo. Secondo il giudice, infatti, non vi sono gravi indizi di colpevolezza in merito all’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L’involucro con la droga si trovava a circa cinque metri dall’auto dell’indagato e non è possibile stabilire che Mero, ferito gravemente agli arti inferiori nell’impatto tra le due autovetture, sia riuscito a disfarsi della sostanza stupefacente.

Il sinistro è avvenuto martedì sera, intorno alle 20, sulla provinciale 27 Cavallino-Caprarica, poche centinaia di metri prima dell’ingresso nella cittadina dove le due persone coinvolte risiedevano. L’anziano, un meccanico conosciuto e stimato in paese, proprietario con il figlio di un’officina nella zona industriale, stava facendo rientro verso casa, uscendo da una stradina di campagna, quando la sua Yaris è stata letteralmente travolta dalla Mercedes di Mero, che procedeva a forte velocità in uscita dal paese, in direzione di Caprarica. L’impatto è stato devastante e letale. Vigili del fuoco del comando di Lecce e sanitari del 118, hanno potuto fare ben poco per lo sfortunato conducente della Yaris, ridotta a un ammasso di lamiere. L'hanno estratto ormai privo di vita.

Riguardo all’accusa di omicidio colposo, invece, secondo il gip non vi sono esigenze cautelari. Mero non ha precedenti specifici e seppur considerando la gravità del fatto (il contachilometri al momento dell'impatto è rimasto bloccato a 145 chilometri orari), si deve ritenere l’incidente come fatto occasionale. Le indagini comunque proseguono. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente mortale e sequestro di droga, scarcerato 50enne. Il gip: dinamica poco chiara

LeccePrima è in caricamento