rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Incidenti stradali Copertino

Schianto durante il sorpasso. Lui in ospedale, moto sequestrata: non era assicurato

Un 32enne di Copertino trasportato in codice rosso al "Fazzi" dopo lo scontro con un furgone lungo la strada per Galatina. All'orgine un tentativo di sorpasso andato male, perché l'Iveco stava svoltando verso le campagne. Pesante multa in arrivo per il centauro sprovvisto di assicurazione

GALATINA  – Considerato lo svolgimento degli eventi, è una vera fortuna che il conducente della moto, un 32enne di Copertino, ne sia uscito tutto intero, anche se malconcio. Perché quando s’è verificato lo scontro, fra il suo mezzo a due ruote e un ben più robusto furgone Iveco cassonato che trasportava un carico di angurie, s’è davvero temuto il peggio.

E tuttavia, per la vittima del sinistro, oltre ad alcune lesioni, per le quali è stato necessario il trasporto in ospedale, non mancherà anche qualche ulteriore guaio di natura amministrativa: era, infatti, sprovvisto di assicurazione.

L’incidente s’è verificato questo pomeriggio, poco prima delle 17, lungo la strada provinciale fra Galatina e Copertino, quasi al confine territoriale. I rilievi, infatti, sono stati eseguiti dai carabinieri della stazione galatinese, ma sul posto c'erano anche gli agenti di polizia locale di Copertino per la viabilità nel punto in cui inizia la loro competenza, circa 200 metri prima del luogo delo scontro. 

Sul posto, ovviamente, anche i sanitari del 118, che hanno provveduto nel frattempo a condurre il ferito, con dolori addominali, presso l’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce. 

L’ambulanza s’è diretta alla volta del nosocomio del capoluogo in codice rosso per dinamica, dove sono state effettuate anche alcune radiografie. La sua vita non è comunque mai stata in pericolo, sebbene abbia riportato anche un trauma cranico (nonostante indossasse il casco) e anche qualche escoriazione al volto.

Davvero spaventoso, però, si è rivelato l’incidente: stando a quanto ricostruito al momento, infatti, il conducente del furgone stava per lasciare la strada principale e svoltare verso sinistra, in una via secondaria di campagna, quando all’improvviso, da dietro, è sopraggiunto il centauro, a bordo di una Ducati Monster.

2-246-64L’intenzione di quest’ultimo, a quanto sembra, era quella di superare il furgone. Il giovane alla guida, dunque, deve essersi avveduto in ritardo della manovra e non è quindi riuscito a evitare l’impatto contro il lato sinistro del furgone.

Dopo lo schianto sulla lamiera, il giovane è letteralmente rimbalzato, finendo con tutta la moto oltre il margine della strada. E per fortuna non stavano transitando altri veicoli, in quel preciso momento, né ha trovato ostacoli come pareti o alberi, nel volo in mezzo ai campi.

Il conducente del furgone s’è subito fermato ed ha chiamato i soccorsi. E mentre il personale sanitario ha raccolto il ferito dolorante da terra per il trasporto, i militari e gli agenti di polizia locale hanno avviato i rilievi.

A quanto pare, il furgone aveva regolarmente inserito la freccia, ma questo è uno degli aspetti da approfondire meglio. La cosa certa, per ora, è che la moto è risultata sprovvista di assicurazione, ragion per cui è scattato il sequestro amministrativo, con multa di 800 euro (scontata del 30 per cento se pagata entro cinque giorni).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Schianto durante il sorpasso. Lui in ospedale, moto sequestrata: non era assicurato

LeccePrima è in caricamento