rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Incidenti stradali

Bizzarro incidente: auto carica all'inverosimile tamponata sulla statale

Il bilancio è di tre feriti lievi, ma le auto, una 159 e una Volkswagen, hanno subito seri danni. Singolare il fatto che in quest'ultimo veicolo vi fossero stipati oggetti praticamente ovunque, pure sul tettuccio. E per il conducente è scattata anche un'inevitabile sanzione

LECCE – S’è rischiato il peggio, questa notte, intorno alle 3, quando nel primo tratto della strada statale 16 che collega Lecce a Maglie, in direzione di quest’ultimo centro, due auto sono arrivate a una violenta collisione. Per fortuna le tre persone coinvolte (un salentino e due extracomunitari) se la sono cavata con ferite lievi. I sanitari del 118 li hanno trasportati in codice verde verso l’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce.

L’impatto, in ogni caso, deve essere stato piuttosto brusco, dato che un’auto in particolare, una Touran Volkswagen vecchio modello, tamponata da un’Alfa 159, ha compiuto un vorticoso giro su se stessa, impattando contro il guard-rail al punto tale che la lamiera s’è letteralmente conficcata nella parte posteriore.

Non solo. L’aspetto singolare di tutta questa storia risiede nel fatto che la Touran fosse carica all’inverosimile di oggetti, stipati ovunque nell’abitacolo e persino sul tettuccio, in voluminosi pacchi. Questo peso eccessivo – ma al momento è solo un’ipotesi - potrebbe essere stato all’origine di una marcia non del tutto lineare e ciò potrebbe essere concausa del tamponamento da parte della 159. D'altro canto, bisognerà anche valutare la velocità di quest'ultima. 

Ad ogni modo, saranno gli accertamenti affidati ai carabinieri del Norm di Lecce a fare chiarezza sulla dinamica. Sul posto, per gestire la viabilità in attesa che si procedesse ai rilievi e che la statale tornasse sgombra, sono intervenuti in supporto gli agenti di polizia delle volanti.

Una cosa è certa: per i due extracomunitari, al di là di come siano andati i fatti, è scattata di sicuro una sanzione ai sensi del codice della strada da parte dei carabinieri, proprio per aver ingombrato l’auto ben oltre il normale, quindi per un uso decisamente diverso rispetto a quello per la quale è stata immatricolata. 

Pauroso urto fra veicoli

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bizzarro incidente: auto carica all'inverosimile tamponata sulla statale

LeccePrima è in caricamento