rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Incidenti stradali

Terribile impatto: finisce con l'auto dritto contro il mezzo di lavoro sulla statale 613

L'incidente è avvenuto poco prima delle 8 all'altezza dello svincolo per Surbo e Brindisi. L'uomo alla guida, un 49enne di Calimera, è stato trasportato in ambulanza al "Fazzi" dove è in prognosi riservata. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco. Sul posto la polizia stradale di Maglie

LECCE – Tale la violenza dell’impatto che il camion ha subito un sobbalzo, spostandosi dalla corsia di sinistra – dove sostava esponendo un immenso segnale - verso quella di destra e ponendosi di sbieco. Il cofano della Grande Punto, invece, s’è accartocciato su se stesso e l’uomo all’interno è rimasto incastrato. Per liberarlo dalle lamiere è stato necessario l’intervento di un mezzo dei vigili del fuoco da Lecce.

Erano le 7,35 circa quando s’è verificato l’incidente, lungo la strada statale 613. Alla guida della Fiat, Antonio Calò, 49enne di Calimera. L’uomo ha subito vari traumi ed è stato trasportato in codice giallo verso l’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce. E' poi però stato ricoverato in prognosi riservata.

Sarebbe potuta andare persino molto peggio, considerando la dinamica e aggiungendo che tutto è avvenuto in un orario di punta, con il rischio di coinvolgere altri veicoli in transito. L’airbag ha attutito l’impatto per quanto possibile e questo ha sicuramente contribuito a salvare la vita del malcapitato. Inoltre, il blocco motore non è rientrato nell’abitacolo, nonostante i danni enormi sulla parte anteriore, o le conseguenze sarebbero state altre.

Devastante lo scontro addosso al camion

La dinamica dell'incidente è ovviamente ancora in fasedi studio, tuttavia i dettagli principali già evidenti. Questa mattina i mezzi di una ditta privata che lavora per conto dell'Anas erano all’opera lungo la statale che collega Lecce a Brindisi con i decespugliatori per sfoltire le siepi in mezzo ai New Jersey di cemento che dividono le carreggiate. Dunque, lavori che vengono eseguiti lungo la corsia di sinistra, quella per il sorpasso. Ed è per questo motivo, ovviamente, che erano presenti anche camion con dispositivi luminosi di segnalazione per veicoli operativi con freccia di obbligo a spostarsi verso destra.

Il camion, nel caso in questione, si trovava a qualche chilometro di distanza da Lecce, all’altezza dello svincolo per Brindisi e Surbo, in direzione Nord, e in prossimità di una curva. Il conducente probabilmente procedeva a velocità sostenuta e non è riuscito a spostarsi del tutto in tempo utile. E’ andato così a collidere con particolare forza contro la parte posteriore destra del mezzo di lavoro. La Grande Punto è rimasta letteralmente intrappolata.

Una volta estratto dall’abitacolo di un’auto ormai da demolire, il 49enne calimerese è stato trasportato da un’ambulanza del 118 in ospedale. Sul posto, per i rilievi, sono intervenuti gli agenti di polizia stradale del distaccamento di Maglie, sotto il coordinamento dell'ispettore Rocco Trane. La Punto è stata rimossa dalla sede stradale con un carro attrezzi.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terribile impatto: finisce con l'auto dritto contro il mezzo di lavoro sulla statale 613

LeccePrima è in caricamento