rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Incidenti stradali Via F. Calasso

Studenti investiti e auto nella scarpata: tra i feriti anche giovani calciatori del Lecce

Tre incidenti tra la mattina e il pomeriggio, in città e in periferia. Nessuno ha riportato gravi lesioni

LECCE – Sono state all’insegna degli incidenti le ultime ore in città e periferia.  Tre i sinistri stradali che hanno rischiato di provocare conseguenze piuttosto gravi. Il primo, in ordine di tempo, è avvenuto nella tarda mattinata, sulla tangenziale est di Lecce. Per motivi ancora da chiarire, un anziano alla guida della sua Fiat 600 ha perso il controllo del veicolo: è uscito fuori strada, volando dritto nella scarpata che costeggia l’arteria. Sul posto, nei pressi dello svincolo per Settelacquare, sono giunti gli operatori del 118 e i vigili del fuoco per estrarre l’automobilista.

Fortunatamente, però, il conducente è rimasto del tutto illeso. I rilievi sono stati eseguiti dagli agenti della sezione Infortunistica stradale della polizia locale. Per l’uomo è scattata una sanzione per mancato controllo del mezzo. Sempre al personale di viale Rossini, inoltre, è toccato anche intervenire sul teatro di un altro incidente, in viale Francesco Calasso. Intorno alle 15, all’altezza dell’istituto universitario “ex Sperimentale Tabacchi”, infatti, due studenti sono stati travolti da un’autovettura sopraggiunta da piazzale dei Bastioni. Alla guida una donna di 60 anni, del capoluogo salentino, che non avrebbe scorto la coppia di pedoni perché abbagliata dai raggi del sole.

E’ quanto ha spiegato ai dipendenti di Palazzo Carafa, sopraggiunti assieme ai sanitari. Una studentessa di Brindisi, e l’amico residente a Corigliano d’Otranto, entrambi ventenni, sono stati accompagnati presso il pronto soccorso dell’ospedale “Vito Fazzi”, dapprima in codice giallo. Le loro lesioni, in un secondo momento, sono state giudicate meno gravi e guaribili nel giro di pochi giorni.  Agli genti spetterà ora stabilire, anche attraverso l’ascolto dei testimoni, se i due investiti stessero attraversando la carreggiata sulle strisce pedonali, o soltanto nei paraggi. Ma non è tutto. Nel tardo pomeriggio, infatti, un’altra auto è finita in una scarpata, sulla statale che collega Lecce a Maglie, in prossimità dell’uscita per la tangenziale ovest e per Cavallino.

A bordo dell’Audi A3 coinvolta, due calciatori della Berretti, la categoria giovanile del Lecce Calcio, immediatamente prima della squadra professionale, e il padre di uno di loro. Ciro Turco, 50enne di Grottaglie. Si tratta di Giuseppe Turco e Stefano Marti, entrambi 18enni, e tutti  feriti soltanto lievemente, mentre tornavano dalla partita di calcio disputata poco prima a Martignano. Gli operatori del 118 sono accorsi per prestare aiuto, sollecitati dai numerosi passanti, assieme ai pompieri del comando provinciale per recuperare la vettura dal fosso che costeggia la via. Non si tratta del primo episodio simile in quel preciso punto. Tanto che il proprietario del terreno, esasperato,  sembra voler ora ricorrere a dei provvedimenti. Il sopralluogo e la viabilità sono stati gestiti dagli agenti di polizia stradale del distaccamento di Maglie.

Le due vetture finite nella scarpata

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti investiti e auto nella scarpata: tra i feriti anche giovani calciatori del Lecce

LeccePrima è in caricamento