rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Incidenti stradali Via Giammatteo

Scontro fra auto all'incrocio della circonvallazione, due feriti e traffico in tilt

I vigili del fuoco hanno dovuto estrarre un 42enne cardiopatico dall'abitacolo di una Mègane. Lo scontro con una 206 fra viale Foscolo e via Giammatteo, una delle intersezioni più pericolose della città. I feriti non sono gravi. Sul posto per i rilievi gli agenti della polizia locale

LECCE – Uno scontro davanti a uno degli incroci più pericolosi e impegnativi della città e se da un lato s’è rischiato il peggio, dall’altro il traffico, che è letteralmente raddoppiato in questa domenica di dicembre ormai così vicina al Natale, è andato in tilt lungo la circonvallazione.

In due sono rimasti feriti e per fortuna non hanno riportato lesioni particolarmente gravi. Nondimeno, nei primi istanti, si è temuto specie per le sorti di un uomo rimasto incastrato fra le lamiere. Per liberarlo e permettere ai soccorritori di trasportarlo in ambulanza verso il pronto soccorso per accertamenti, è stato necessario l’intervento di una squadra di vigili del fuoco del comando provinciale.

L’incidente è avvenuto intorno alle 18,30 nel tratto fra viale Ugo Foscolo e via Giammatteo. Forte l’impatto fra due veicoli. Il classico incidente frontale-laterale. Sul posto, per i rilievi, sono intervenuti gli agenti di polizia locale della sezione infortunistica stradale.

Stando a quanto accertato fino a questo momento, F.O., 59enne, alla guida di una Renault 206, provenendo da viale Leopardi e proseguendo lungo viale Foscolo in direzione di piazza del Bastione, giunto all’intersezione con via Giammatteo, è andato a scontrarsi con la parte anteriore contro lo sportello destro di una Renault Mégane guidata da D.G., 42enne, che proprio in quel momento aveva raggiunto il centro dell’incrocio e si stava indirizzando in via di Pettorano, quindi presumibilmente verso il centro.   

20141214_190323-2Drammatici sono stati soprattutto i primi momenti, perché il 42enne, per giunta cardiopatico, non riusciva a venir fuori dall’abitacolo. Liberato dai pompieri, è stato affidato alle cure del personale del 118 e condotto all'ospedale "Sab Giuseppe" di Copertino.

Allo stesso modo, è stato trasportato al “Vito Fazzi” anche il conducente della 206. Nessuno dei due ha comunque riportato conseguenze particolarmente gravi. I codici sono stati rispettivamente giallo e verde.

Gli agenti di polizia locale dovranno ora stabilire le esatte responsabilità. Quell’incrocio, caratterizzato da uno slargo proprio al centro, è regolato da un semaforo, quindi in linea teorica si presuppone che qualcuno dei due sia passato con il semaforo rosso.

Tuttavia, è anche un’intersezione molto particolare. Proprio in quel punto in cui viale Leopardi si trasforma in viale Foscolo, esiste una netta distanza fra il semaforo e il centro dell’incrocio. Un’anomalia mai risolta, che nei casi di traffico molto intenso rischia di vedere – ad esempio – qualche automobilista transitare con il giallo, per poi ritrovarsi a rasentare le auto che provengono da via Giammatteo, dove nel frattempo è scattato il verde. Una situazione che rende più complesso anche il lavoro di ricostruzione della polizia locale. 

Infine, una curiosità che merita di essere segnalata: proprio in quel punto fino al luglio scorso era installato uno dei vari apparecchi Photored cittadini per la rilevazione delle infrazioni (nello specifico, proprio il passaggio con il semaforo rosso), andato però in “pensione” anticipata.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scontro fra auto all'incrocio della circonvallazione, due feriti e traffico in tilt

LeccePrima è in caricamento