rotate-mobile
Incidenti stradali Rudiae / Via Monteroni

Travolto sulle strisce in via Monteroni, muore dopo due giorni di ricovero

Il tragico epilogo è arrivato nelle ultime ore, forse inatteso. Vittorio Mantovani, pensionato 69enne di Arnesano, è spirato nella notte nell'ospedale "Vito Fazzi" di Lecce. L'incidente risale a sabato sera, nei pressi della caserma "Nacci". Inizialmente non sembrava molto grave

LECCE – Il tragico epilogo è arrivato nelle ultime ore, forse inatteso. Vittorio Mantovani, pensionato 69enne di Arnesano, è spirato nella notte nell’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce, dov’era ricoverato fin dalla serata del 31 gennaio, in seguito a un investimento avvenuto alla periferia del capoluogo.

Un episodio che aveva generato molto spavento, ma che in prima battuta non era parso così grave da far pensare a un pericolo imminente per la sua vita. Era stato ricoverato, certo, ma la prognosi non era parsa nefasta e si trovava nel reparto di ortopedia, dopo un'operazione, con fratture a bacino e gambe e un ematoma in testa. Allora, sempre come conseguenza dell'impatto, potrebbe essere sopravvenuto altro. 

Di certo, il cuore di Mantovani ha ceduto dopo pochi giorni e ora il suo corpo si trova nella camera mortuaria dell’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce, a disposizione dell’autorità giudiziaria. Non è da escludere che possa essere disposta l’autopsia per fare chiarezza sul decesso, qualora sia sopraggiunto, ad esempio, per qualche lesione interna.

L’episodio scatenante risale alle 18,45 circa di sabato. Il pensionato, quanto pare, stava attraversando le strisce pedonali di via Monteroni (stando a quanto dichiarato da un testimone), all’altezza del Bar del Soldato, quindi quasi di fronte alla caserma “Nacci”, quando è stato investito da una Mercedes classe C condotta da un uomo, anch'egli di Arnesano, che s’è subito fermato. In un primo momento, sul posto, è arrivato uno dei due figli di Mantovani, il quale ha raccolto le generalità dell’uomo in Mercedes.

Poco dopo l’investitore se n’è andato e le generalità sono state consegnate agli agenti di polizia locale della sezione infortunistica stradale giunti sul posto per i rilievi, che hanno messo a verbale la testimonianza, mentre il ferito (che comunque era cosciente) è stato trasportato presso il nosocomio del capoluogo. Nella tarda serata di ieri, poi, purtroppo, la brutta notizia.

Mantovani lascia due figli e la moglie. Per anni aveva lavorato in Svizzera, poi era rientrato nel suo comune natio, dove aveva svolto la mansione di manutentore dell’impianto di illuminazione pubblica comunale. Ad Arnesano era conosciuto e stimato. La famiglia in queste ore ha presentato una denuncia tramite l'avvocato Vincenzo Magi, chiedendo anche l'acquisizione delle cartelle cliniche. Proprio per fare luce sul drammatico risvolto. 

La polizia locale di Lecce, intanto, ha proceduto a tutti gli atti di rito. Il fascicolo ora è in mano al pubblico ministero Valeria Elsa Mignone. Di certo, quel punto di via Monteroni non è nuovo a incidenti analoghi. Nel novembre del 2012 un altro pedone rimase travolto, per ironia della sorte sempre da una Mercedes, e fu ricoverato per un trauma cranico.   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Travolto sulle strisce in via Monteroni, muore dopo due giorni di ricovero

LeccePrima è in caricamento