rotate-mobile
Incidenti stradali Centro / Via A. Costadura Colonnello

Tragedia sfiorata in centro: con la Panda si schianta contro due auto parcheggiate

L'incidente questa mattina intorno alle 9 in via Colonnello Costadura. Alla guida un 30enne albanese, accanto un amico di Lecce. Nella seconda auto, una Megane, c'era ancora la conducente, che aveva appena parcheggiato. I veicoli sono rimasti letteralmente incastrati. Tensione, ma nessun ferito

LECCE – La violenza della doppia collisione contro due auto parcheggiate è stata tale che in tanti sono usciti da abitazioni, uffici e bar. E solo la fortuna ha voluto nessuno rimanesse ferito nelle fasi di un incidente avvenuto alle 9 di questa mattina in via Colonnello Costadura, a poche decine di metri dal tribunale.

Sul posto sono dovuti intervenire gli agenti di polizia locale della sezione infortunistica stradale del comando di Lecce per i rilievi, ma è sopraggiunta anche una volante con due poliziotti. Quest'ultima era di passaggio per un pattugliamento del territorio e ha seguito la scia delle sirene dei colleghi dell'infortunistica. Gli stessi agenti della questura hanno coadiuvato nel controllo dei documenti delle due persone che si trovavano a bordo del veicolo che ha provocato il sinistro. Si tratta di una Fiat Panda nuovo modello.

L’auto era condotta da un 30enne albanese, regolarmente residente in città. Accanto sedeva un amico, coetaneo di Lecce. La Panda è rimasta letteralmente incastrata con la ruota anteriore sinistra fra i due sportelli laterali di destra di una Renault Megane. La proprietaria dell’auto colpita, una donna leccese, si trovava ancora all’interno dell’abitacolo al momento dello scontro. Aveva appena parcheggiato l’auto davanti al bar Biffi.

La vittima non ha riportato fortunatamente lesioni, ma è rimasta comunque sotto choc per quanto avvenuto. Solo il caso, infatti, ha voluto che accanto, sul lato del passeggero, non vi fosse nessuno, o le conseguenze sarebbero potute essere persino peggiori. Soltanto pochi minuti prima la donna aveva accompagnato la figlia a scuola. Di certo, a testimonianza di quanto sia stato forte lo scontro, basti pensare che la Megane ha compiuto un vero e proprio balzo, scavalcado il marciapiede e forando entrambi gli pneumatici contro il cordolo.  

C’è stato anche qualche attimo di tensione, dopo l’impatto, ma la situazione è tornata alla calma con l’arrivo delle forze dell’ordine. Gli agenti della polizia locale hanno rilevato come il conducente, per cause in fase d’accertamento, mentre procedeva lungo via Costadura, presumibilmente in direzione del centro, abbia perso il controllo della Panda, che prima è andata a impattare contro la fiancata di un’Opel Corsa posteggiata sul margine sinistro, anche questa di proprietà di una donna, poi, rimbalzando, ormai priva di controllo, ha finito la sua corsa addosso alla Megane, accostata sullo stesso lato.

a 003-10Le urla della donna, che s’è vista la Panda piombare letteralmente addosso, hanno subito attirato l’attenzione dei passanti. Gli agenti di polizia locale non hanno potuto procedere al test dell’alcool, perché, al momento del loro arrivo, diversi minuti dopo, hanno trovato il 30enne albanese e l’amico a bere birre appena acquistate.

Risulterebbe quindi indimostrabile, sul momento, che possano averlo bevuto anche in precedenza (l’esito sarebbe stato ovviamente falsato). E tuttavia, non essendo un comportamento idoneo, gli agenti di polizia locale, oltre ai normali accertamenti su assicurazione e patente, provvederanno nelle prossime ore anche a inviare una segnalazione presso la Prefettura e la Motorizzazione civile, proprio in relazione al consumo di alcolici. Per liberare i mezzi incastrati è stato necessario l’intervento di un carro attrezzi.      

E non è tutto. Perché un incidente pressoché analogo nella dinamica s’è verificato poco prima, all’alba, in via Torre del Parco. Erano le 6 del mattino quando un’auto è andata a collidere contro due veicoli, anche in questo caso fermi nei posteggi. Sono stati i rispettivi proprietari ad accorgersi del fatto. Purtroppo per loro, chi è andato a schiantarsi ha però pensato bene di fuggire. Sul posto, per i rilievi, anche in questo caso gli agenti della sezione infortunistica stradale della polizia locale, che stanno anche cercando eventuali testimoni. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragedia sfiorata in centro: con la Panda si schianta contro due auto parcheggiate

LeccePrima è in caricamento