rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Incidenti stradali Cavallino

Tragico tamponamento sulla statale 16: muore una donna, ferito il marito

La coppia era incolonnata a causa di un rallentamento per lavori in corso sulla statale 16 nei pressi del centro commerciale. La loro auto colpita da un'Ibiza

LECCE – L’impatto è stato devastante. E la piccola Matiz è diventata la loro trappola. Come ritrovarsi fra incudine e martello. Dietro, a tutta velocità, una Ford Fiesta. Davanti, praticamente quasi immobile, una Renault Captur.

Isabella De Santis è morta sul colpo. Il marito, Giuseppe De Marco, è invece sopravvissuto, ma è gravemente ferito e ora si trova ricoverato nel reparto di Neurochirurgia del “Vito Fazzi” di Lecce. Sessantuno anni lei (era originaria di Manfredonia, provincia di Foggia), 64 lui, stavano rientrando nella tarda mattinata nel loro comune di residenza, Gagliano del Capo.

Erano incolonnati sulla strada statale 16, viaggiavano in direzione di Maglie, quando all’improvviso è arrivata una Seat Ibiza condotta da un leccese di 42 anni. Un attimo, forse una distrazione unita alla velocità, ed è stato il tragico impatto. E così, a distanza di poche ore dall'incidente in cui è morto un adolescente di Copertino, le strade del Salento sono tornate a macchiarsi di sangue.

Sono molti gli elementi sui quali stanno lavorando in queste ore i carabinieri della stazione di Cavallino, diretti dal maresciallo Riccardo De Bellis, intervenuti sul posto per i rilievi. Perché il tamponamento s’è verificato in condizioni particolari. Diversi veicoli, infatti, quasi all'altezza dello svincolo per l'ingresso nord del parco commerciale, erano fermi o quasi – di sicuro procedevano molto lentamente -, con le quattro frecce inserite. In quel punto, infatti, vi è segnaletica provvisoria che preannuncia lavori in corso.

I coniugi De Marco sono stati i più sfortunati. La Matiz era l’ultima auto della colonna. Davanti c’erano (parlando dei veicoli che hanno subito i danni collaterali del tamponamento) la già citata Renault Captur e un pick-up. Il 42enne a bordo dell’Ibiza, che si trovava da solo, non è riuscito a fermarsi in tempo. Ha colpito con violenza la Matiz, che è stata proiettata addosso alla Captur, per poi fare un testacoda e ribaltarsi.

Terribile lo scontro

La donna è spirata in pochi istanti, il marito è stato estratto dalle lamiere, ancora vivo. Feriti, ma non in condizioni gravi, gli occupanti degli altri veicoli. Addirittura quasi del tutto illeso proprio il 42enne. Il cofano è rimasto sfondato, ma gli air-bag hanno impedito che riportasse lesioni serie.  

Sul posto sono intervenute diverse ambulanze del 118 e squadre dei vigili del fuoco, oltre ai militari di Cavallino (competenti per territorio) e del Norm di Lecce, per coadiuvare nella viabilità. L'Anas, in attesa che si svolgessero tutti i rilievi, ha chiuso per diverso tempo un tratto della statale, in direzione di Maglie, in corrispondenza del km 962,700. Il traffico in direzione sud è stato deviato attraverso lo svincolo di Cavallino, lungo viabilità comunale alternativa. Alle 14,30 circa, il traffico è tornato regolare.

In ospedale, il 42enne è stato sottoposto a tutti gli accertamenti di rito. Negativo ad alcool e stupefacenti. Sarà ovviamente iscritto nel registro degli indagati. I mezzi sono stati sottoposti a sequestro. Anche il telefonino dell'uomo è stato sequestrato, per verificare se lo stesse usando al momento dello scontro. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragico tamponamento sulla statale 16: muore una donna, ferito il marito

LeccePrima è in caricamento