rotate-mobile
Cronaca

Incontro in prefettura tra l'assessore e gli olivicoltori: "Dal 14 via ai finanziamenti"

I rappresentanti del Comitato, dopo aver evidenziato lo stato di disagio, hanno formulato la richiesta di misure concrete e urgenti

LECCE - Si è tenuto oggi in prefettura un incontro, alla presenza del prefetto Claudio Palomba, tra l’assessore regionale alle Politiche agricole Leonardo Di Gioia e gli olivicoltori, frantoiani e agricoltori salentini riuniti nel Comitato spontaneo olivicoltori, che ha promosso la manifestazione odierna di protesta, con il corteo di mezzi agricoli che dal Foro Boario ha raggiunto la sede locale della Regione Puglia. I rappresentanti del Comitato, dopo aver evidenziato lo stato di disagio del settore, hanno formulato la richiesta di misure concrete e urgenti che possano costruire un progetto di sviluppo per il territorio salentino gravemente colpito dal contagio Xylella.
L’assessore alle Politiche Agricole ha preso atto delle ragioni dei manifestanti e ha assicurato che le istruttorie delle richieste di finanziamento partiranno dal 14 settembre e verranno espletate con la massima celerità. Di Gioia ha poi riferito che gli organismi europei decideranno nei giorni 20 e 21 settembre in merito alle possibilità di reimpianto, sulle quali si è espresso favorevolmente.
L’amministratore ha, inoltre, manifestato la massima disponibilità ad avviare, non appena sarà concessa la liberalizzazione al reimpianto, le misure 4.1c e 5.2 del P.S.R. Puglia per il ripristino del potenziale produttivo del territorio salentino. Sulla richiesta del Comitato di sensibilizzazione del Governo relativamente al riconoscimento normativo della straordinarietà della situazione del Salento, sia l’Assessore sia il Prefetto hanno garantito il loro interessamento. L’assessore ha infine assicurato che l’interlocuzione con gli imprenditori continuerà nelle prossime settimane in quanto il tema è all’attenzione costante della Regione, anche per iniziative che sostengano nel tempo il Salento.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incontro in prefettura tra l'assessore e gli olivicoltori: "Dal 14 via ai finanziamenti"

LeccePrima è in caricamento