rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Rudiae / Via Armando Diaz

"Bar Rosso e Nero", nuova viabilità: da via Diaz con precedenza all'incrocio

L'assessore alla Mobilità, Marco De Matteis, ha deciso di provare, in tempi molto brevi, una soluzione "light" rispetto alla previsione di una rotatoria

LECCE - Più che rompere il ghiaccio, l'assessore Marco De Matteis prova a estrarre la spada nella roccia, sperando di ritrovarsi nei panni di Artù. A un mese dalla prima riunione di giunta, l'esponente del governo cittadino è intenzionato a sciogliere uno dei nodi gordiani della mobilità leccese e lancia una soluzione sperimentale per risolvere il rebus dell'incrocio tra via Diaz, viale dell'Università e viale Gallipoli, comunemente noto come l'incrocio del bar Rosso e Nero. 

L'obiettivo è quello di tagliare di netto i tempi tecnici di attesa per la realizzazione di una rotatoria, opzione pronta a essere ripresa in considerazione qualora l'intervento studiato per l'immediato non dovesse essere proficuo. Ecco di cosa si tratta: chi arriva da viale dell'Università non potrà girare a sinistra - lo potranno fare solo i bus urbani attraverso una corsia sul lato destro delimitata da un cordolo  - e per portarsi su viale Gallipoli si dovrà proseguire e poi prendere svoltare a sinistra su via Cadorna e poi ancora su via Diaz. Da quest'ultima si potrà, esattamente come ora, proseguire dritti o svoltare in entrambe le direzioni, con diritto di precedenza. 

I veicoli provenienti da viale Gallipoli si arresteranno al segnale di stop, dando la precedenza a chi viene da via Diaz, e poi potranno girare a destra per immettersi su viale dell'Università oppure attraversare l'incrocio e, con diritto di precedenza rispetto a chi viene dall'altra corsia di viale dell'Università - dove ci sarà lo stop - svoltare a sinistra. Dal punto di vista delle risorse necessarie, questo intervento "light" vale circa 7mila euro per il cordolo, la segnaletica verticale orizzontale, gli occhi di gatto e tutto quanto il necessario, secondo il Codice della strada. Per realizzare la nuova viabilità ci vorranno solo pochi giorni e l'inizio dei lavori è previsto durante la prossima settimana. 

Quando tutto sarà pronto - ha assicurato l'assessore - agenti di polizia locale presidieranno l'incrocio per agevolare la metabolizzazione dei cambiamenti e se le cose dovessero filare lisce, non si esclude di consentire in un secondo momento la svolta su viale Gallipoli - proprio come, da subito, faranno i bus urbani - anche ai veicoli privati, così da evitare il giro da via Cadorna.

"Governare significa anche provare a trovare le soluzioni migliori con il minimo impatto sulla spesa - ha commentato De Matteis in un post -. Con quest’ottica stiamo intervenendo sull’incrocio del bar Rosso e Nero che da anni rappresenta un problema e anche un pericolo per la viabilità. Ho deciso di intervenire con un provvedimento sperimentale che ha come primo obbiettivo ottenere un netto miglioramento della viabilità cittadina a fronte di un impegno di spesa minimo. Se questa soluzione apparirà non adeguata e risulterà indispensabile una rotatoria la faremo. Questo provvedimento sperimentale non annulla la previsione di eventuali altri interventi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Bar Rosso e Nero", nuova viabilità: da via Diaz con precedenza all'incrocio

LeccePrima è in caricamento