rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Induzione indebita di personale, nuovo arresto per l'ex sindaco di Pavia Filippi

L’ex “superpoliziotto” di origini leccesi, attualmente nel Cda del Policlinico San Matteo era già finito nei guai per corruzione. L'ordine di carcerazione della procura di Messina. S'indaga su gare d’appalto con il coinvolgimento di imprenditori e funzionari del Consorzio autostrade siciliane

PAVIA – Finisce ancora nei guai il leccese Ettore Filippi, ex vicesindaco di Pavia e attuale componente del Cda del Policlinico San Matteo. Stavolta l’ex “superpoliziotto”, com’era stato soprannominato nel 1981 a seguito dell’operazione che lo vide stringere le manette ai polsi del superlatitante Moretti, è stato raggiunto da un ordine di carcerazione della procura di Messina che sta indagando su una serie di gare d’appalto truccate con il coinvolgimento di imprenditori e funzionari del Consorzio autostrade siciliane. Il reato contestato al 72enne di origini leccesi è d’induzione indebita di personale.

L’indagine è relativa al nome di un altro indagato, Giacomo Giordano, ora ai domiciliari, per vicende accadute quando all’epoca dei fatti Filippi ricopriva la carica nel Cda del San Matteo e Giordano gestiva la “Meridional Service”, ditta assegnataria dell’appalto per le pulizie del policlinico di Pavia. A Giordano, però, la procura siciliana contesta di aver offerto tangenti a un dirigente della società Aeroporti di Roma, in un’altra indagine in cui la Meridional Service si occupava delle pulizie dello scalo capitolino.

Filippi è finito sotto la lente della magistratura perché avrebbe imposto a Giordano di assumere nella Meridional un lavoratore di origini rumene. Imposto perché ricoprendo quella carica aveva il potere di agire sui pagamenti erogati dal policlinico in favore delle ditte esterne. Nel caso in questione Giordano avrebbe dovuto accettare l’imposizione di Filippi per vedersi riconosciute le somme, si parla di 600mila euro, per prestazioni già eseguite e che tardavano a essere liquidate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Induzione indebita di personale, nuovo arresto per l'ex sindaco di Pavia Filippi

LeccePrima è in caricamento