rotate-mobile
Cronaca Nardò / Via Emanuele Filiberto

Inciampa in un sasso durante costruzione di un muretto a secco: perde la vita

La tragica fatalità in mattinata, in una stradina privata di Santa Maria al Bagno. L'operaio è morto sul colpo

SANTA MARIA AL BAGNO (Nardò) – Nessun volo da chissà quanti metri di altezza, bensì una caduta banale.  Una perdita di equilibrio tra le pietre che stava incastrando, una ad una, per formare una recinzione,  è costata la vita a un uomo. Ha dell’assurdo l’episodio avvenuto in mattinata, nei pressi di un’abitazione di Santa Maria al Bagno, una delle marine di Nardò. Un artigiano di 62 anni, Friedhelm Staatz, di origini tedesche ma residente a Nardò,  che stava eseguendo alcuni lavori, è infatti inciampato fra i  sassi di un muretto a secco, per poi battere con violenza la testa fra i massi depositati sull’asfalto. Non ce l’ha fatta, nonostante i soccorsi immediati e il tentativo di tenerlo in vita.

La tragica fatalità intorno alle 11, in una stradina privata nei pressi del lungomare Emanuele Filiberto. Secondo una prima, frammentaria ricostruzione, l’operaio stava eseguendo alcuni interventi quando, all’improvviso, ha perso l’equilibrio. Vi erano diversi testimoni al momento dell’accaduto, gli stessi che hanno poi allertato i soccorsi. Ma gli operatori del 118, sopraggiunti per prestare aiuto, non hanno potuto fare più nulla per salvare la vita all’uomo: quella caduta non gli ha lasciato scampo. Le lesioni, tanto gravi, lo hanno fatto morire sul colpo.

La salma, su disposizione del pm di turno presso la Procura della Repubblica di Lecce, è stata trasferita presso la camera mortuaria dell’ospedale “Vito Fazzi”, per poi essere sottoposta all’autopsia nel corso dei prossimi giorni. Sul luogo del tragico infortunio, intanto, i carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile della compagnia gallipolina e il personale dello Spesal, il Servizio di prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inciampa in un sasso durante costruzione di un muretto a secco: perde la vita

LeccePrima è in caricamento