rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Ugento

Insolito sbarco sulle coste: rintracciati soltanto cinque migranti nordafricani

I carabinieri, su segnalazioni, hanno scoperto un gruppetto di libici e marocchini. Il fatto singolare è che non sono stati rintracciati altri migranti. Nessuna traccia dell'imbarcazione. I migranti condotti al Don Tonino Bello

 

TORRE MOZZA (Ugento) – Insolito sbarco, nella tarda serata di ieri, sulle coste del Salento. Insolito, perché non sono stati trovati gruppi numerosi di migranti, ma solo cinque persone: tre si sono dichiarati marocchini e due libici. I cinque sono stati scoperti poco prima delle 21. Girovagavano sulla litoranea, nei pressi di Torre Mozza, località marittima che ricade nel territorio di Ugento. Le segnalazioni giunte ai carabinieri dipendenti hanno fatto scattare le ricerche, che però non hanno portato ad ulteriori ritrovamenti.

Di solito, sulle coste ogni imbarcazione (secondo la stazza) sbarca da trenta, a cinquanta, fino a quasi un centinaio di unità. Tuttavia, in questo caso, non si è andati oltre i cinque sedicenti maghrebini, tutti maschi e adulti, che sono stati condotti presso il centro di prima accoglienza “Don Tonino Bello” di Otranto, dove hanno ricevuto cibo, acqua e visite mediche, in attesa di conoscere il loro destino e che si faccia chiarezza sulla loro identità.

Sul fronte delle ricerche, i carabinieri della compagnia di Tricase hanno atteso fin dopo l’alba, nella speranza di rintracciare anche possibili altri profughi, ben sapendo che spesso si nascondono tra gli anfratti, lungo le coste sulle quali sono approdati, attendendo il mattino; tuttavia, con una certa sorpresa, a sole fatto, non hanno trovato nessuno. Difficile pensare che un gruppo numeroso di almeno una trentina di persone sia riuscita a passare inosservata, e quindi bisogna arrendersi all’evidenza che il gruppo, questa volta, era davvero scarno. A loro volta, capitaneria di porto e guardia di finanza non hanno segnalato la presenza di imbarcazioni. Qualunque sia il natante impiegato, avrà preso il largo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Insolito sbarco sulle coste: rintracciati soltanto cinque migranti nordafricani

LeccePrima è in caricamento