rotate-mobile
Cronaca

Inversione proibita, colpisce scooter: ferito giovane

L'incidente questa mattina su via del Mare, a Lecce. Un uomo alla guida della Peugeot, secono i primi accertamenti della municipale, avrebbe tentato di cambiare marcia, provocando così l'incidente

LECCE - Per fortuna tutto s'è risolto, alla fine, con un codice verde. Vale a dire che non avrebbe riportato conseguenze particolarmente gravi il giovane che questa mattina, poco dopo le 12,30, è rimasto vittima di un incidente le cui conseguenze sarebbero, però, potute essere ben peggiori, se non avesse indossato il casco (regolarmente allacciato), o se la botta alla schiena si fosse rivelata più forte. Il problema che va rilevato, però, è molto serio. Riguarda l'intersezione stradale che sorge sopra il cavalcavia di via del Mare, a ridosso del pieno centro di Lecce. I lavori svolti negli ultimi anni sono serviti a creare due canalizzazioni (per chi prosegue verso viale della Libertà e chi, invece, viaggia in centro, seguendo viale Imperatore Adriano) sopra lo scivolo che congiunge due punti della circonvallazione, all'altezza di viale Leopardi. Nonostante siano stati creati degli allungamenti della canalizzazione, attraverso panettoni, per dissuadere, se non proprio impedire, la svolta pericolosa ad "U", troppi automobilisti aggirano l'ostacolo, sia in un senso, sia nell'altro, per cambiare corsia. Generando situazioni di pericolo.

E sembra che, secondo i primi accertamenti della sezione d'infortunistica stradale della polizia municipale di Lecce, intervenuta sul posto per i rilievi, insieme ad un carabiniere di quartiere e ad un'ambulanza del 118, l'incidente potrebbe essere avvenuto proprio per una manovra azzardata. Un'ipotesi ancora al vaglio, ma che sembrerebbe avvalorata anche dalla posizione in cui sono stati trovati i mezzi coinvolti, un'auto ed uno scooter. Dunque, una Peugeot 205, condotta da un anziano di Lecce, che proseguiva dritto su via del Mare in direzione di viale della Libertà, improvvisamente (all'altezza della filiale della Monte dei Paschi di Siena), avrebbe svoltato a sinistra, dopo l'ultimo panettone, per immettersi sulla corsia di senso di marcia opposto. Un'inversione, come si diceva, proibita. Proprio in quel momento, però, in fase di sorpasso si sarebbe trovato uno scooter Honda Sh 300i, condotto dal giovane, originario di San Cesario. L'impatto, sulla fiancata sinistra dell'auto.

Il mezzo a due ruote, a quel punto, ha invaso l'altra corsia, finendo la sua corsa contro il marciapiede, a ridosso di alcune abitazioni private, mentre il giovane è stato sbalzato rovinosamente dalla sella, piombando sull'asfalto di schiena. Fortuna ha voluto che proprio in quel momento non sopraggiungessero altri veicoli (la strada è molto trafficata e a quell'ora si era nel momento di punta). I primi a soccorrere il giovane sono stati alcuni passanti, i quali hanno chiamato il 118 ed i carabinieri. In un primo momento la situazione è apparsa abbastanza seria (il ragazzo era comunque cosciente), ma con l'arrivo dei sanitari, l'emergenza sembra sia rientrata, anche se il giovane è stato condotto presso l'ospedale di Galatina, per accertamenti. Qualche inevitabile disagio anche alla circolazione, per via degli autobus rimasti letteralmente immobilizzati. Resta il problema di una svolta non consentita, particolarmente pericolosa, e che troppo spesso non viene rispettata da qualche furbo che, magari per risparmiare un paio di minuti, rischia di fare seriamente male a se stesso o ad altri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inversione proibita, colpisce scooter: ferito giovane

LeccePrima è in caricamento