rotate-mobile
Cronaca Santa Cesarea Terme

Irregolarità nel circolo nautico lungo la scogliera. Verifiche e sigilli

La guardia costiera ha posto sotto sequestro docce, pedane e gli scarichi di una piscina nella zona Fontanelle sul litorale di Santa Cesarea Terme

SANTA CESAREA TERME – Controlli e irregolarità rilevate all’interno della zona in concessione di un circolo nautico che si trova in località Fontanelle sul litorale di Santa Cesarea Terme. E scattano i provvedimenti della guardia costiera. I militari della capitaneria di porto di Gallipoli, congiuntamente al personale dell’ufficio locale marittimo di Castro, dopo le verifiche dei titoli autorizzativi e delle planimetrie relative alla concessione demaniale del circolo nautico e soprattutto in seguito al sopralluogo nella giornata di ieri  hanno posto sotto sequestro alcune opere idrauliche (in particolare rubinetti e docce) che da quanto verbalizzato non sarebbero autorizzate, e realizzate mediante lo scavo e l’incasso nella parete rocciosa, e il cui scarico sfociava direttamente in mare.

Per verificare quest’ultima circostanza si è proceduto all’utilizzo di fluorescina sodica, trattato da personale appositamente formato e specializzato in campo ambientale.

Oltre alle docce e ai relativi impianti, secondo quanto comunicato dall’autorità marittima, sono stati posti i sigilli anche ad una pedana di oltre cento metri quadrati la cui struttura portante in metallo risultava infissa nel fondale marino roccioso previa foratura dello stesso. E ancora i sigilli hanno interessato anche gli scarichi non autorizzati di una piscina che recapitavano direttamente in mare acqua già sottoposta a processi di clorazione alterando così il ph e la salinità naturale dell’ecosistema marino sottostante.

Il presidente del circolo nautico oggetto dei controlli è stato deferito all’autorità giudiziaria per diverse ipotesi di reato tra cui quella di distruzione e deturpamento di bellezze naturali per aver realizzato opere in assenza dei previsti titoli concessori peraltro eseguite in zone sottoposte a vincolo paesaggistico. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Irregolarità nel circolo nautico lungo la scogliera. Verifiche e sigilli

LeccePrima è in caricamento