rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Surbo

Appalti pubblici a Surbo, una decina di fascicoli nelle mani dei carabinieri

I militari della compagnia di Lecce hanno eseguito, nel corso della mattinata, un blitz nella sede dell'Ufficio tecnico del comune dell'hinterland leccese. Alcuni documenti, relativi ad opere pubbliche terminate e in fase di realizzazione, sono ora al vaglio degli inquirenti. Non sono esclusi colpi di scena nelle prossime ore

SURBO – Una decina di fascicoli, relativi ad altrettanti appalti pubblici, sono finiti nelle mani dei carabinieri della compagnia di Lecce. I militari, guidati dal maggiore Pasquale Carnevale, hanno infatti raggiunto nel corso della mattinata la sede dell’Ufficio tecnico del municipio di Surbo.

Sono diversi i plichi finiti nelle mani degli inquirenti, relativi a lavori, in ambito pubblico, nell’arco dell’ultimo anno. Alcuni fanno riferimento ad opere già concluse, altri a lavori in fase di realizzazione.  Le verifiche eseguite negli uffici comunali serviranno ad accertare eventuali anomalie nella gestione delle gare di appalto degli ultimi mesi per ristrutturazioni, manutenzioni e interventi di adeguamento normativo. Al vaglio degli investigatori, i nomi delle imprese che hanno preso parte alle gare, e quelli che le hanno vinte.

Non vi sono, al momento, ulteriori sviluppi circa la verifica eseguita in giornata. Non risultano nominativi iscritti nel registro degli indagati  e non è dato sapere quale sia stato l’input investigativo che ha dato l'avvio ai controlli. Durante la fase investigativa saranno incrociati i dati relative alle ditte che hanno preso parte alle gare, e non è escluso che già nelle prossime ore possano esserci alcune novità.

Al momento, i principali lavori che interessano il comune dell’hinterland leccese sono quelli relativi al restyling di Piazza Unità d’Europa, lo slargo principale del paese, che sarebbero già oltre la data di scadenza. E gli altri, nei pressi dell’ufficio postale, di piazza Aldo Moro. Qui, in particolare, dove precedentemente erano presenti dei bagni pubblici inutilizzati, dovrebbe sorgere anche una nuova struttura. All’interno di quest’ultima, vi sarebbe anche un locale da adibire a bar, e altri destinati ad attività commerciali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appalti pubblici a Surbo, una decina di fascicoli nelle mani dei carabinieri

LeccePrima è in caricamento