rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Incendi boschivi: istituito il centro operativo provinciale, Uilpa esulta

Ad un anno dall'iniziativa del sindacato, l'attesa notizia. La struttura servirà a gestire e distribuire le unità di protezione civile

LECCE – Nelle prossima stagione estiva, il coordinamento degli interventi per gli incendi boschivi affidato alla Sala Operativa Regionale, si avvarrà del supporto di un Centro Operativo Provinciale (COP) istituito presso la protezione civile di Campi Salentina, presso il quale saranno distaccate due unità dei vigili del fuoco.

Lo ha comunicato la Direzione regionale Puglia, per la soddisfazione della Uilpa Lecce, sindacato che nella scorsa primavera ha posto in maniera insistente la questione, discutendone con l’allora sindaco di Lecce, Carlo Salvemini, e nell’ambito di un tavolo tecnico con gli amministratori comunali del Salento presso la prefettura (nella foto sotto, una foto della delegazione del sindacato).

delegazione UILPA VVF tavolo Prefettura-2Il Cop avrà il compito di gestire l’impiego delle unità di protezione civile. In estate, infatti, gli incendi si sviluppano anche contemporaneamente in diverse zone del territorio e, per questo, è necessario distribuire le risorse umane disponibili con grande lucidità.

Alessandro De Giorgi, segretario territoriale della Uilpa per i vigili del fuoco, rivendica il risultato ottenuto definendolo un primo, ma importante passo. Il prossimo obiettivo da centrare, ha aggiunto, è quello di mettere i colleghi in condizione di svolgere gli interventi nella massima sicurezza, con l’ausilio di un parco mezzi adeguato. Non da ultimo, infine, il nodo irrisolto dei terreni incolti e privi di ogni forma di protezione che diventano in molti casi delle “autostrade” per le fiamme.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendi boschivi: istituito il centro operativo provinciale, Uilpa esulta

LeccePrima è in caricamento