rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, tutta Italia diventa "zona protetta": spostamenti per necessità

Il Governo estende al Paese intero le misure restrittive varate per le zone rosse nella notte tra sabato e domenica. Spostamenti solo per comprovati motivi di salute e lavoro. Scuole chiuse fino al 3 aprile

numeri dell'epidemia da coronavirus spingono il governo a provvedere con una nuova stretta sulle regole da tenere per contenere il contagio. L'annuncio del presidente del consiglio Giuseppe Conte: "Le misure restrittive vengono estese a tutta Italia. Intero paese è area protetta".

"Non c'è più tempo, servono provvedimenti più duri - ha spiegato Conte - Tutti gli spostamenti sono vietati se non per comprovate necessità". Saranno adottate nuove regole in tutta Italia. Da oggi saranno in vigore su tutto il territorio nazionale le stesse norme già adottate in Lombardia e nelle 14 province già denominate zona rossa. 

  • "Evitare gli spostamenti non motivati da ragioni di lavoro, necessità o di salute". 
  • "Divieto assembramento all'aperto di locali aperti al pubblico"
  • "Sospese tutte le manifestazioni sportive"

Il dpcm andrà in gazzetta questa sera e l'adozione delle misure denominate "io resto a casa" saranno in vigore da domani mattina martedì 10 marzo 2020. Il decreto sarà in vigore fino al 3 aprile 2020.

Parimenti la sospesione delle scuole è adottata fino al 3 aprile in tutta Italia, per le scuole di tutti gli ordini e grado e per le università.

Per tutti gli aggiornamenti: Today.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, tutta Italia diventa "zona protetta": spostamenti per necessità

LeccePrima è in caricamento