rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Galatina

L'adesione AL DISTRETTO TURISTICO SALENTINO

Approvato il protocollo d'intesa che regolamenta la partecipazione di enti locali, imprese ed associazioni di categoria. L'assessore Montagna: "Un progetto per rafforzare la promozione del territorio"

Galatina aderisce al distretto turistico salentino; nei giorni scorsi, infatti, la giunta ha approvato il relativo protocollo d'intesa che regolamenta la partecipazione di enti locali, imprese ed associazioni di categoria. La legge regionale ha individuato i criteri e le procedure di riconoscimento dei distretti produttivi e le modalità di attuazione degli interventi per lo sviluppo distrettuale, intendendo promuovere, sostenere e favorire le iniziative e i programmi di sviluppo su base territoriale, tesi a rafforzare la competitività, l'innovazione, l'internazionalizzazione, la creazione di nuova occupazione e la crescita delle imprese.

I distretti produttivi fanno parte dei programmi di intervento della Regione, per offrire sistemi di piccole e medie imprese ed accrescere la competitività, per favorire lo sviluppo di nuova imprenditorialità ad alto contenuto tecnologico. L'assessore al turismo e al marketing del territorio, Cosimo Montagna, afferma: "I progetti di investimento individuati nella fase di costituzione del distretto risultano finalizzati a rafforzare la promozione del turismo salentino, tenendo conto delle esigenze di diversificazione e di destagionalizzazione dell'offerta.

Si mira a sostenere l'innovazione e la qualificazione dell'offerta attraverso la predisposizione di progetti pilota e di ricerca finalizzati ad approfondire le strategie di miglioramento dell'offerta salentina in un'ottica sia di integrazione verso segmenti più alti di mercato, sia di diversificazione rispetto al turismo balneare". "L'attenzione - prosegue- è posta anche verso nuove forme di turismo basate sulla valorizzazione del patrimonio culturale ed ambientale, sviluppo del turismo rurale e termale". Tra gli altri obiettivi rientra la promozione e la qualificazione delle competenze imprenditoriali e manageriali del settore attraverso progetti formativi specializzati sui fabbisogni territoriali, dei servizi di comunicazione e della qualificazione dei servizi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'adesione AL DISTRETTO TURISTICO SALENTINO

LeccePrima è in caricamento