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Cronaca

"L'innovazione tecnologica nelle imprese turistiche"

Presso la Camera di Commercio di Lecce, il seminario "L'innovazione tecnologica nelle imprese turistiche", che diffonderà i risultati del progetto "Il Customer Relationship Management delle imprese"

Si svolgerà martedì 30 settembre, alle 18, presso la sala conferenze della Camera di Commercio di Lecce, il seminario "L'innovazione tecnologica nelle imprese turistiche" che diffonderà i risultati del progetto "Il Customer Relationship Management delle imprese turistiche (CRM)" POR 2000-2006 Misura 6.4 Azione b), organizzato dall'Azienda Speciale per i Servizi Reali alle Imprese, dal Consorzio Sevizi Artigianato e Piccola Industria (CSAPI) e dal Centro di Assistenza Tecnica (CAT) Confcommercio di Lecce.

Grazie agli sviluppi tecnologici intervenuti negli ultimi anni le imprese turistico-ricettive più innovative hanno potuto ridefinire, non solo la propria struttura organizzativa, ma anche la struttura delle relazioni con le organizzazioni partner, riuscendo così nel duplice obiettivo di ottimizzare i costi di gestione e di aumentare la capacità di generare valore per il cliente.

Ne consegue che il rapporto fra turismo e tecnologia, oggi, è divenuto sempre più importante. La tecnologia, infatti, ha avuto (ed ha tuttora) un ruolo molto rilevante nei confronti del fenomeno turistico, sia come facilitatore della sua crescita in termini quantitativi, sia come fattore grazie al quale un'impresa può migliorare l'intera gestione in termini di risultati.

A tal proposito il progetto di CRM è nato con l'intento di mettere in rete un efficiente servizio di orientamento, consulenza e assistenza gestionale-tecnologica a favore delle imprese turistico-ricettive ed è partito con la sperimentazione dell'implementazione di un sistema CRM su un gruppo di aziende. Il progetto, articolato in più momenti, ha previsto fasi di ricerca e selezione nelle aziende da coinvolgere nel progetto pilota, un check up aziendale per raccogliere le informazioni utili a pianificare l'intervento (conoscenza informatiche delle risorse umane e dotazioni tecnologiche), la sperimentazione del software di CRM e, infine, un periodo per il trasferimento delle competenze tecnologiche presso le aziende.

Durante il seminario conclusivo, nel quale verranno presentati i risultati raggiunti dal progetto, interverranno Luigi Sansò (Presidente Azienda Speciale per i Servizi Reali alle Imprese), Rocco Maurelli (Presidente CSAPI), Antonio Rizzo (Direttore CAT Confcommercio Lecce), Dino Viterbo (Ordinario di Geografia del Turismo - Università del Salento), Francesco Favia (Coordinatore Area Sud Isnart), Raffaele De Santis (Presidente Provinciale Federalberghi Lecce), Stefano Petrucci (Presidente Oltrelinea), Paola Rametta (Divisione Ingegneria Informatica Cetma) e Luigi Rizzello (Coordinatore del progetto).

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