rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Otranto

L'iPhone a prezzo allettante, ma era tutta una truffa: nei guai una 19enne

Una ragazza della provincia di Benevento è stata denunciata a piede libero dagli agenti del commissariato di polizia di Otranto. A rivolgersi a loro, un cittadino di un paese vicino. Invano ha atteso l'arrivo del terminale, dopo aver versato la cifra pattuita

OTRANTO – Quello che colpisce è che nonostante la giovane età, appena 19 anni, sia recidiva. Ha già, infatti, altre denunce pendenti per casi analoghi: truffe su Internet. Protagonista è una ragazza di Montesarchio, in provincia di Benevento, deferita alla Procura di Lecce dopo l’indagine avviata dal commissariato di polizia di Otranto, sulla scorta di una denuncia depositata tre giorni addietro, il 12 gennaio, da un cittadino di un paese del circondario.

Tutto è nato quando l’uomo ha riferito ai poliziotti diretti dal vicequestore aggiunto Rocco Carrozzo di aver consultato qualche tempo prima un annuncio di vendita di un iPhone 6 Plus a un prezzo molto interessante: 480 euro. Una trappola, chiaramente, utile proprio ad invogliare qualche acquirente. L’annuncio si trovava sul sito web associato alla piattaforma Facebook “Compro vendo baratto Lecce”. Allettato dal prezzo basso, l’ignaro acquirente ha contattato il venditore tramite il telefono segnalato.

Ha risposto una ragazza, che poco dopo l’ha richiamato chiedendogli di effettuare il pagamento tramite una ricarica sulla sua carta Postepay. Al termine della trattativa l’acquirente ha versato la somma richiesta, prima della vigilia di Natale, e si è recato, così come concordato, presso un rivenditore Apple per ritirare il proprio (inesistente) terminale.

Più volte l’uomo ha cercato di riprendere contatto telefonico con la giovane, ma ovviamente invano. Realizzato di essere stato vittima di un raggiro, l’uomo  ha deciso di sporgere denuncia.  Sono stati avviati immediatamente alcuni accertamenti che hanno permesso di stabilire che l’utenza telefonica utilizzata era intestata alla 19enne di Montesarchio, titolare del conto Postepay citato, che è stata pertanto denunciata in stato di libertà per truffa. Come dire, l’acquirente sarà pure cascato nel tranello, ma la giovane non è comunque apparsa particolarmente abile. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'iPhone a prezzo allettante, ma era tutta una truffa: nei guai una 19enne

LeccePrima è in caricamento