rotate-mobile
Cronaca

L'Istituto d'Arte e le antiche tradizioni salentine

Continuano nel solco delle antiche tradizioni artigianali salentine le attività di tirocinio formativo e di orientamento in uscita per gli allievi delle quinte classi dell'Istituto d'Arte

LECCE - Continuano nel solco delle antiche tradizioni artigianali salentine le attività di tirocinio formativo e di orientamento in uscita per gli allievi delle quinte classi dell'Istituto Statale d'Arte "G. Pellegrino" di Lecce ormai avviato, grazie alla riforma dell'Istruzione Superiore varata definitivamente nei giorni scorsi dal Governo Italiano, verso la trasformazione in Liceo Artistico.

Nell'ottica della continuità tra la scuola e il mondo del lavoro si è avviata una proficua collaborazione con il laboratorio di restauro e statuari di arte sacra del Maestro cartapestaio leccese. Mario Di Donfrancesco, discepolo del più famoso Maestro Antonio Malecore. Qui un gruppo di allievi di classe quinta, guidato dal tutor di orientamento, il dott. Guido Martella, hanno intrapreso un percorso di conoscenza e applicazione delle tecniche della cartapesta secondo il consolidato metodo dei più noti maestri leccesi.

L'Istituto d'arte è grato al Maestro Di Donfrancesco per la fruttuosa disponibilità prestata all'iniziativa e auspica che siano sempre più gli artisti e gli artigiani salentini che mettano a disposizione le proprie competenze e la propria maestrìa dei giovani che si affacciano timidamente al lavoro.

Soddisfatto il dirigente scolastico, Mario Biagio Portaccio, per l'esperienza didattica di alternanza scuola-lavoro: "siamo sempre più consapevoli che nel nostro istituto, ormai liceo artistico, debbano divenire sempre più frequenti queste occasioni di apprendimento extrascolastico. Collegando il sapere con le espressioni manuali dell'arte e dell'artigianato - prosegue Portaccio - proviamo a garantire ai nostri ragazzi la formazione più completa e la preparazione più idonea per un futuro sereno. Apprendendo l'arte della cartapesta poi, - ha concluso il Dirigente scolastico - i nostri allievi non solo approfondiscono le proprie conoscenze affondandole in radici profonde ma si aprono pure a prospettive interessanti sul piano occupazionale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Istituto d'Arte e le antiche tradizioni salentine

LeccePrima è in caricamento