rotate-mobile
Cronaca

La Asl di Lecce in campo con la prevenzione al concertone della "Taranta"

Non sarà solo garantita l'assistenza sanitaria, da quest'anno sarà possibile sottoporsi a un elettrocardiogramma

LECCE – Assistenza sanitaria e prevenzione, questo il progetto curato dalla Asl di Ldcce in occasione della serata finale de La Notte della Taranta. Alla struttura sanitaria da campo, allestita anche quest'anno dalla Asl Lecce per far fronte ad eventuali emergenze in occasione del Concertone di Melpignano, saranno eseguiti anche elettrocardiogrammi. Nella giornata delle prove generali del Concertone, il 26 agosto, nelle tende della Croce Rossa saranno a disposizione medici e infermieri volontari per l'esecuzione degli esami clinici. Nella serata del 27, giorno del Concertone, saranno distribuite brochure informative e un voucher che consente di eseguire, previa prenotazione, un elettrocardiogramma gratuitamente fino al 31 dicembre 2016 presso le unità operative di Cardiologia degli ospedali di Scorrano e Copertino.

La Asl di Lecce ha infatti aderito al progetto “Banca del Cuore”, a carattere nazionale, e tra breve internazionale, completamente gratuito per il cittadino, che ha lo scopo di creare l’archivio informatico sanitario cardiologico degli italiani. A questa banca dati lo stesso cittadino, o il personale sanitario da lui autorizzato, può accedere in caso di necessità, via internet, in qualunque momento e da qualunque parte del mondo attraverso il proprio codice fiscale e una password criptata ad elevato grado di protezione. Una banca di dimensioni così importanti ha anche la funzione di provvedere a uno screening di massa per  monitorare le cardiopatie rare, specie giovanili, collegate alla morte improvvisa, e di ricerca per l’identificazione di ulteriori patologie cardiache.

Il progetto, che si svolge in continuità già da oltre quindici mesi, ha rilasciato più di 18mila card (BancomHeart) e, a giugno u.s., ha ricevuto la medaglia del massimo riconoscimento per l'alto valore scientifico, assistenziale e sociale da parte della presidenza del Consiglio dei ministri.

Si coniugano così al Concertone le attività sanitarie della Asl di Lecce con gli eventi culturali del Salento per promuovere iniziative di prevenzione di grande respiro, in perfetta aderenza strategica con le linee guida internazionali e quelle dettate dal “patto della salute” del nostro Ministero. L’iniziativa Banca del cuore è promossa da “La fondazione per il tuo cuore”, la “onlus di Anmco (Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Asl di Lecce in campo con la prevenzione al concertone della "Taranta"

LeccePrima è in caricamento