rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Porto Cesareo

La Befana si cala dalla Torre e distribuisce caramelle

A Porto Cesareo manifestazione per l'Epifania del nucleo Saf dei vigili del fuoco. Un pompiere camuffato dalla simpatica vecchietta si è calato dalla Torre della guardia di finanza in mezzo alla folla

Dopo un lungo tragitto per distribuire calze ai bambini, la notte appena trascorsa, prima di tornare a casa a riposarsi, la Befana ha fatto una sosta questo pomeriggio a Porto Cesareo. Proprio così: la vecchietta che distribuisce dolci ai bambini buoni (e carbone a quelli cattivi) questo pomeriggio ha fatto capolino nella cittadina dello Jonio, di fronte ad un nutrito pubblico di curiosi (tanti i bimbi con i loro genitori ad assistere all'evento), per calarsi dalla Torre della guardia di finanza. Un appuntamento diventato ormai abituale, quello della Befana nel pomeriggio del 6 gennaio, che a cavallo della scopa incanta con le sue acrobazie. E dopo aver spiccato il volo dalla Torre, la vecchietta ha distribuito caramelle a tutti i bambini. Tra i fuochi d'artificio ed applausi, la vecchietta ha infatti sorvolato le teste dei presenti, atterrando in mezzo alla folla.

In realtà, sotto le vesti e la maschera della Befana c'era un uomo del nucleo Saf dei vigili del fuoco Lecce. Si tratta di un reparto speciale, addestrato ad intervenire in qualsiasi condizione atmosferica. Gli uomini del Saf si calano nei crepacci, si gettano in acqua o restano ore nella neve per soccorre feriti o dispersi. Le squadre sono in grado di intervenire nel giro di pochissimi minuti anche a bordo di elicotteri Agusta Ab 412. Veri e propri angeli che rischiano la propria vita per salvare quella di chi si trova in situazioni di grave difficoltà. La manifestazione è stata organizzata dal comando provinciale del capoluogo insieme all'associazione vigili del fuoco in congedo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Befana si cala dalla Torre e distribuisce caramelle

LeccePrima è in caricamento