rotate-mobile
Cronaca Andrano

La comunità di Andrano in lutto: perde la vita il numero uno della squadra di calcio

Il farmacista 59enne è deceduto in mattinata. I cittadini del comune del Capo di Leuca stretti attorno alla sua famiglia

ANDRANO – Andrano in lutto. Si è spento nella mattinata di oggi Giuseppe Urso, 59 anni di Andrano, noto anche per essere stato presidente Pro Loco cittadina e, in due distinti momenti, numero uno della squadra locale di calcio. Persona di straordinaria carica empatica, conosciuto e apprezzato per i suoi modi garbati e disponibili, il professionista era titolare dell’omonima farmacia e a Diso.

Poco più di un anno fa, era stato colpito da un gravissimo aneurisma: accudito con amore dalla moglie Elvira e dalle figlie Luciana, ha lottato in maniera strenua sino alla fine. Da appassionato sportivo e amante del calcio dilettantistico, era stato presidente della As Andrano nella metà degli anni Novanta. Dopo una parentesi, apprezzata da tutti gli addetti ai lavori, nella dirigenza della Toma Maglie, aveva coronato il sogno di riportare il calcio in paese dopo una decina di anni.

Nell’autunno del 2007 il presidente Urso dà vita all’Asd Andrano che, sotto la sua guida di dirigente capace, taglia il traguardo della Prima categoria, il massimo risultato raggiunto da una squadra di calcio cittadina. Il suo impegno nel sociale si concretizza anche nel rilancio della Pro Loco, della quale è guida instancabile dal 2002 al 2017: tante le manifestazioni e gli eventi organizzati negli anni della sua presidenza, culminati nella grande festa per i primi 50 anni dell’associazione poche settimane prima che la malattia lo colpisse. I funerali saranno celebrati venerdì 16 novembre, alle 15, nella chiesa parrocchiale “Madonna delle Grazie” di Andrano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La comunità di Andrano in lutto: perde la vita il numero uno della squadra di calcio

LeccePrima è in caricamento