rotate-mobile
Cronaca

La differenziata arriva nelle scuole e negli uffici

L'iniziativa presentata questa mattina a Palazzo Carafa dall'assessore alle Politiche ambientali Gianni Garrisi. "In attesa dell'approvazione da parte della Regione della raccolta porta a porta"

La raccolta differenziata arriva negli uffici e nelle scuole leccesi. Questo almeno è l'obiettivo dell'iniziativa presentata stamattina a palazzo Carafa dall'assessore alle politiche ambientali Gianni Garrisi. "In attesa dell'approvazione da parte della Regione del progetto di raccolta dei rifiuti differenziati tramite il "porta a porta", e parallelamente all'iniziativa che ha visto posizionare diversi raccoglitori per la carta vicino alle principali edicole leccesi, si preannuncia l'introduzione di un ulteriore servizio destinato alla promozione della raccolta differenziata", esordisce Garrisi, specificando che l'intervento si sviluppa in due direzioni fondamentali.

"Innanzitutto grazie a "Cartoniadi 2008", la gara di raccolta di materiale cartaceo che ha visto sfidarsi nell'ottobre scorso i capoluoghi di provincia pugliesi, il comune di Lecce si è aggiudicato 300 contenitori in cartone preposti alla raccolta della carta e dei derivati della cellulosa. L'assessorato alle politiche ambientali ha quindi deciso di destinarli innanzitutto alle sedi degli uffici pubblici e delle scuole, in modo che il loro contenuto possa essere riciclato per un successivo utilizzo. Il collegamento con le imprese di pulizie che operano in queste strutture, garantirà poi il corretto smaltimento del materiale raccolto senza che ciò comporti nessun costo economico aggiuntivo".

Nell'ambito della stessa strategia di promozione e incentivazione della raccolta differenziata in ogni sua forma, si inserisce la seconda iniziativa presentata dall'assessore alle Politiche ambientali del Comune leccese, e rivolta, quantomeno nelle sua fase iniziale, esclusivamente a beneficio degli uffici pubblici: «E' stata rilevata la necessità di provvedere al coretto smaltimento dei toner e delle cartucce esaurite -osserva Garrisi - e a questo fine è stato stipulato un contratto di comodato d'uso gratuito con la ditta Adecco, per la fornitura di appositi ecobox, in cui riporre questi particolari scarti. All'azienda spetterà, in cambio della fornitura di questo servizio privo di oneri economici per l'amministrazione comunale, l'intero ricavo del processo di riciclaggio".

"Si tratta di piccole, ma significative iniziative utili anche sotto il profilo della diffusione di una cultura delle raccolta differenziata, dalla quale siamo ancora troppo lontani", conclude Garrisi, che ricorda come il progetto di raccolta differenziata porta a porta costituisca un percorso obbligato e da realizzare in tempi rapidi per il superamento delle difficoltà legate allo smaltimento dei rifiuti nel territorio salentino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La differenziata arriva nelle scuole e negli uffici

LeccePrima è in caricamento