rotate-mobile
Cronaca Castrignano del Capo

La grande adunata delle Confraternite pugliesi: a Leuca diecimila volontari

In occasione dell'ottavo raduno regionale, appuntamento il 19 e 20 maggio nel santuario De Finibus Terrae: i fedeli ripercorreranno l'itinerario del pellegrinaggio di Benedetto XVI a tre anni di distanza dalla sua visita pastorale

CASTRIGNANO DEL CAPO -  Un mega raduno di tutte confraternite pugliesi nei giorni 19 e 20 maggio, a Leuca, nel santuario della Madonna De Finibus Terrae. Il piazzale, che accolse il papa Benedetto XVI, si riempirà di 10mila fedeli provenienti da tutta la Puglia, che si riconoscono nel cammino delle confraternite.

Il sabato pomeriggio sarà dedicato alla formazione sul tema dell’educare, con le relazioni di Francesco Antonetti (presidente nazionale della confederazione delle confraternite), di Giuseppe Savagnone. Sabato sera, alle 20.30, nella basilica verrà eseguito un concerto del coro polifonico “Spirito d’armonia”, diretto da Pasqualino Gelsomino, composto da 30 elementi; parteciperà anche la soprana Alessandra Rizzello.

La domenica mattina sarà dedicata alla liturgia: alla 9.30, da Punta Ristola, dove atterrò Benedetto XVI, partirà una processione in abiti tradizionali con 10mila confratelli e percorrerà un tragitto di 3 km fino al piazzale del santuario, dove alle 11 è prevista la santa messa celebrata dal vescovo monsignor Vito Angiuli.

Le confraternite raccolgono in Puglia 250mila confratelli, uomini e donne, in 911 sodalizi. Non sono, come erroneamente si crede, laici impegnanti solo nelle attività liturgiche o a difesa delle tradizioni cultuali delle chiese di Puglia: i volontari delle Confraternite sono attivi nelle opere di carità e rappresentano nelle parrocchie il braccio operativo della Chiesa nell'ambito delle povertà e dei servizi di assistenza, nel sostegno educativo e catechetico verso le giovani generazioni.

Un vero "esercito", che negli ultimi anni si è profondamente rinnovato, e che dal convegno delle chiese di Puglia sul laicato dello scorso anno ha ricevuto un grosso impulso nella direzione della testimonianza in tutti gli ambiti della vita.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La grande adunata delle Confraternite pugliesi: a Leuca diecimila volontari

LeccePrima è in caricamento