rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Minervino di Lecce

"La Luna dei Borboni", Premio Vittorio Bodini

Torna protagonista a Cocumola, frazione di Minervino, "La Luna dei Borboni - Premio Vittorio Bodini, tra arte e poesia". La manifestazione, giunta alla sua terza edizione, si svolgerà questa sera

Torna protagonista a Cocumola, frazione di Minervino, "La Luna dei Borboni - Premio Vittorio Bodini, tra arte e poesia". La manifestazione, giunta alla sua terza edizione, si svolgerà questa sera 6 settembre, alle 19.30. Cocumola, dunque, torna ad essere centro di iniziative culturali e di progetti artistici per una ricostruzione attenta si della memoria storica, ma con l'ambizioso obiettivo di rivitalizzare la poesia di Vittorio Bodini, attraverso lo sguardo e la ricerca di artisti contemporanei. In Piazza San Nicola, verrà pertanto premiata, con una scultura realizzata da Fiorella Rizzo, ispirata alla poesia "Cocumola", una delle personalità più significative del giornalismo italiano, Carmen Lasorella, per la recente pubblicazione "Verde e Zafferano. A voce alta per la Birmania", un testo in cui l'autrice racconta in profondità le storie delle vittime di uno dei regimi totalitari più feroci di questo tempo.

La manifestazione sarà, però, principalmente l'occasione per ricordare e rendere omaggio alla figura di Vittorio Bodini, poeta e traduttore italiano, attraverso i suoi scritti, dedicati ad artisti a lui contemporanei: da Rafael Alberti ad Alberto Burri, da Filippo Tommaso Martinetti a Sante Monachesi sino a Lino Suppressa. Un dialogo- memoria, che si estende alla contemporaneità con la presenza di artisti italiani, quali Rosa Maria Francavilla, Marino Melarangio, Fiorella Rizzo, Guendalina Salini, Toti Semerano ed il musicista Cesare dell'Anna che, ispirandosi alle opere di Bodini, creeranno una performance con 12 ragazzi trasformati in poesie-sculture: le opere degli artisti contemporanei sopracitati saranno esposte nelle sale di "Casa Pasca" in Cocumola. Le poesie di Bodini saranno declamate dall'attore Bruno Armando, mentre la regia della serata sarà affidata a Carlantonio Cavazzocca Mozzanti. Condurrà l'evento il giornalista Rai, Raffaele Gorgoni.

L'organizzazione della serata, curata nei dettagli dall'Agenzia Hermes, si avvarrà della gradita presenza della figlia del poeta, Valentina Bodini. Un ringraziamento speciale viene rivolto dagli organizzatori anche a Luce Monachesi che ha messo a disposizione della serata le opere del padre Sante. Intanto, stasera, il programma della manifestazione si arricchisce di una succosa anteprima: alle ore 18.30 presso Palazzo Scarciglia a Minervino, ci sarà la presentazione dell'ultimo libro di Carmen Lasorella.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La Luna dei Borboni", Premio Vittorio Bodini

LeccePrima è in caricamento