rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Porto Cesareo

La notte di San Lorenzo solo stelle. E niente falò

Anche quest'anno Legambiente e il Comune di Porto Cesareo si schierano contro il saccheggio delle spiagge con l'iniziativa "Stelle senza fuochi". Niente falò sulle spiagge nel rispetto dell'ambiente

Anche quest'anno Legambiente e il Comune di Porto Cesareo si schierano contro il saccheggio delle spiagge con l'iniziativa "Stelle senza fuochi", la campagna di sensibilizzazione in occasione della "Notte di San Lorenzo". Niente fuochi sulla spiaggia, la notte a cavallo tra il 10 e l'11 agosto, per osservare le stelle cadenti.

L'iniziativa è stata presentata questa mattina nell'ambito di una conferenza stampa a Torre Lapillo, marina di Porto Cesareo. "Cambiare le regole di fruizione della spiaggia, impedire lo scempio di dune preziose e ginepri secolari, garantire il rispetto della legalità sembrava un'utopia, soprattutto in una realtà difficile come Porto Cesareo e le sue marine". Questo il concetto espresso da Maurizio Manna di Legambiente. "Poi è arrivato ‘Stelle senza Fuochi' - aggiunge - campagna locale di Legambiente contro i falò in spiaggia ideata ed attuata dal circolo ionico dell'associazione del cigno verde nell'ambito delle attività svolte ormai per il quarto anno dai campi di volontariato estivi, nei primi venti giorni di agosto".

"La notte di San Lorenzo, tradizionalmente dedicata all'osservazione della volta
celeste interessata quella notte dalle stelle cadenti - spiega - è diventata ormai negli ultimi anni una delle date più critiche per l'ambiente salentini, con decine di migliaia di persone in spiaggia di notte che accendono migliaia di fuochi spesso utilizzando la preziosa vegetazione dunale protetta e lasciando in spiaggia
e sulle dune rifiuti di ogni genere e pericolosissimi cocci di vetro e carboni ardenti sotto la sabbia. Tutte attività vietate dal codice della navigazione e dai regolamenti ora regionali per l'utilizzo del demanio costiero. Grazie all'attenzione ed alla determinazione dell'amministrazione cesarina, oggi Stelle senza Fuoco diventa un evento ufficiale ed istituzionale, con azioni di comunicazione, prevenzione e vigilanza sistematiche su un ampio tratto di costa senza precedenti tanto da costituire un esempio per tutta lacosta salentine, e proprio dal suo tratto più vulnerabile.
Legambiente continua il suoi lavoro offrendo forze lavoro motivate, volontarie e provenienti da tutta Italia nell'ambito dei campi 2008, e anche quest'anno fornisce una valida e stimolante alternativa alla notte in spiaggia con osservazione degli astri, degustazioni ed attività sostenibili che grazie al Cea di Porto Cesareo animeranno la Torre di Lapillo. Non mancate".

Spiega Vito Foscarini, sindaco di Porto Cesareo: "Riteniamo che riappropriarsi del territorio e della sua naturale bellezza, carpendone le sue enormi potenziali, sia atto di amore e rispetto, capace di stimolare nelle coscienze di tutti, residenti villeggianti e turisti, la volontà univoca verso un incondizionato miglioramento delle condizioni di vita lungo il litorale cesarino, spesso martoriato da scempi di considerevole portata. Intendiamo quindi, anche attraverso crescenti campagne di informazione, prevenzione e sopratutto sensibilizzazione - aggiunge - che hanno contraddistinto e contraddistingueranno il futuro dell'azione amministrativa e della politica turistica della nuova Porto Cesareo, innescare un sempre maggiore rispetto per il nostro paesaggio e per la splendida costa, creando una nuova immagine per la nostra comunità. Queste attività nascono, è bene sottolinearlo grazie alle importanti sinergie createsi, tra le associazioni ambientaliste e socioculturali presenti sul territorio Cesarino e l'amministrazione comunale. Per questa intensa giornata vissuta da molti in spiaggia dal tramonto all'alba, vogliamo soprattutto grazie all'ausilio delle forze dell'ordine (carabinieri, polizia di stato, guardia forestale, guardia di finanza, capitaneria di porto, polizia provinciale, vigili del fuoco, corpo forestale dello Stato) dei nostri vigili urbani e della, che la "notte delle stelle" sia ‘una notte senza fuochi'.

E dalle 8 di domenica 10 agosto sino alle prime ore del mattino dell'11, le forze dell'ordine svolgeranno su Porto Cesareo un servizio tendente a salvaguardare l'incolumità delle persone, il litorale e la macchia mediterranea. I carabinieri della Compagnia di Campi Salentina pattuglieranno le spiagge, le dune e le strade e saranno supportate da mezzi navali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La notte di San Lorenzo solo stelle. E niente falò

LeccePrima è in caricamento