rotate-mobile
Cronaca

La squadra cinofila dei pompieri nelle zone terremotate: Tommy cerca i dispersi

I pompieri leccesi hanno raggiunto i paesi dell’Appennino colpiti dal sisma delle ultime ore

LECCE- I vigili del fuoco di Lecce sono già sui luoghi trasformati dalle scosse. La squadra cinofila del comando provinciale, assieme al celebre Labrador “Tommy”, specializzata nella gestione di calamità simili, è immediatamente partita nelle scorse ore, alla volta dei comuni dell’Appennino al confine tra Marche e Umbria.

Tutti pronti a fornire il supporto, in base alla propria competenza, assieme a centinaia di altri colleghi e volontari provenienti da più parti d’Italia. Oltre ai caschi rossi, vi sono anche associazioni e singoli cittadini mossi dalla solidarietà ad essersi catapultati nei paesi demoliti dalle scosse, che hanno fatto tremare la terra a partire da ieri pomeriggio e nella giornata di oggi.

Indispensabile l’attività dei vigili del fuoco, in questo momento. In comuni come Visso, nel Maceratese, uno dei paesini epicentro del sisma, quasi tutte le case sono state distrutte dai movimenti tellurici o comunque del tutto inagibili. Oltre alla valutazione dei danni strutturali, i vigili del fuoco presteranno soccorso e saranno impegnati nella ricerca di eventuali dispersi scavando sotto le macerie per mettere in sicurezza le zone. Un ruolo affidato proprio ai pompieri salentini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La squadra cinofila dei pompieri nelle zone terremotate: Tommy cerca i dispersi

LeccePrima è in caricamento