rotate-mobile
Cronaca Parabita

"La storia senza Dio?" Incontro con Nedo Fiano

Nella Chiesa Madre di Parabita, piazza Umberto I, si svolgerà un incontro con Nedo Fiano, scampato ad Auschwitz, collaboratore di Roberto Benigni nella sceneggiatura de "La vita è bella"

Domani, 24 maggio, nella Chiesa Madre di Parabita, piazza Umberto I, ore 19.30 si svolgerà un incontro altamente significativo dal titolo: "La storia senza Dio?" alla presenza di Nedo Fiano, scampato al campo di sterminio di Auschwitz dove ha perduto i genitori e i familiari nella camera a gas, collaboratore di Roberto Benigni nella sceneggiatura del film "La vita è bella", racconterà come si può trovare Dio in un luogo dove nessuno andrebbe a cercarlo.

I giovani della Parrocchia, in collaborazione con l'Istituto d'Arte "Giannelli" di Parabita, l'associazione culturale "Progetto Parabita", lo sportello Informagiovani e con il patrocinio del Comune di Parabita, propongono l'ultimo dei tre incontri sul tema "Etsi deus non daretur": "anche se Dio non esistesse", secondo la provocazione del filosofo Kant. La domanda di fondo è: può davvero esistere una realtà che escluda Dio? E come sarebbe un mondo senza Dio? La cultura contemporanea è passata dall'escludere l'esistenza di Dio alla possibilità della sua esistenza, ma comunque della sua inutilità: "a Dio è concesso di esistere, ma tanto non serve".

Il primo incontro "la bellezza senza Dio?" ha ospitato il 19 aprile scorso il dottor Vitaliano Tiberia, Presidente della Pontificia Accademia di Belle Arti e Lettere dei Virtuosi al Pantheon e Direttore del Polo Museale di Roma. Il 17 maggio, invece, Padre Josè Gabriel Funes, Direttore dell'Osservatorio astronomico della Santa Sede e di Tucson, Arizona, ha tenuto la conferenza dal tema "La Scienza senza Dio?".


In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La storia senza Dio?" Incontro con Nedo Fiano

LeccePrima è in caricamento