rotate-mobile
Cronaca Spongano / Via Giuseppe Garibaldi

Ladri di notte nella scuola, rubati dieci computer per le attività didattiche

E' successo a Spongano. Il danno si aggira attorno ai 5mila euro. I carabinieri hanno svolto i rilievi. Non ci sono videocamere

SPONGANO - E’ bastato rompere metà di una finestra per entrare, fare incetta di computer portatili e fuggire. Tutto senza l’ombra di un testimone fisico o virtuale. Non solo nessuno ha notato movimenti sospetti, infatti, ma l’assenza di sistemi d’allarme e videocamere ha oltremodo agevolato i furfanti.

In pratica, non si conosce nemmeno l’orario in cui è avvenuto il furto, per un danno non indifferente, quantificabile in circa 5mila euro. Nel mirino dei ladri sono così finiti dieci laptop della scuola media statale di Spongano, in via Giuseppe Garibaldi.

La scoperta dell’effrazione è avvenuta questa mattina, alla ripresa delle attività. Il personale ha scoperto che i malviventi, nelle ore precedenti, si erano impossessati dei computer usati per l’attività didattica degli studenti, custoditi in un’unica aula.

I ladri volevano solo e soltanto quelli. La sensazione è che siano andati a colpo sicuro, dopo aver studiato bene la situazione. Di solito, infatti, la maggior parte dei furti negli istituti scolastici sono frutto dell’improvvisazione, opera di ladruncoli che vanno in cerca di qualche decina di euro, da arraffare dopo aver forzato distributori di snack e bevande.

Tant’è. Gli insegnanti, dopo aver fatto l’amara scoperta, non hanno potuto fare altro che prendere contatto con i carabinieri, presentando una formale denuncia in caserma. Dalla compagnia dei carabinieri di Tricase, comandata dal tenente Alessandro Riglietti, fresco d’insediamento, sono stati inviati i militari dell’aliquota operativa per svolgere i rilievi, in cerca di impronte e altri dettagli che possano agevolare l’indagine.

Ma è chiaro che, trattandosi di computer, destinati forse alla vendita su Internet (a patto che non vi sia già un richiedente) gli accertamenti riguarderanno soprattutto i numeri seriali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ladri di notte nella scuola, rubati dieci computer per le attività didattiche

LeccePrima è in caricamento