rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Galatone / Via San Sebastiano

Ladri entrano in casa di notte e rubano due fucili da caccia

E' successo a Galatone, in via San Sebastiano. Ignoti si sono introdotti in un appartamento al primo piano, rubando le armi dopo aver trovato le chiavi della custodia. La scoperta è avvenuta verso le 2,30. Indagano i carabinieri

GALATONE – Sembra che fossero intenzionati a prendere nient’alto che i fucili. Al momento, infatti, dovrebbero essere gli unici due oggetti a mancare all’appello in casa di un pensionato di Galatone. Due armi da caccia, per la precisione, calibro 12, che i ladri hanno rubato in un momento imprecisato fra la serata e la notte.

Il furto è avvenuto in via San Sebastiano, nel centro storico della cittadina. Il proprietario è un uomo di 57 anni che ieri sera è uscito verso le 20 e ha fatto rientro in casa molto tardi, intorno alle 2,30. E’ stata a quell’ora, dunque, che l’uomo si è accorto della forzatura di una persiana e della scomparsa delle armi. E non ha potuto fare altro che chiamare i carabinieri.

Sul posto sono intervenuti i militari del Norm di Gallipoli e della stazione locale, che peraltro non dista nemmeno molto dal luogo del furto. I malviventi, per entrare, hanno scavalcato un’inferriata, forzato la persiana della camera da letto, e si sono introdotti nell’appartamento, al primo piano, rovistando e trovando le chiavi della custodia dei fucili. E a quel punto, impossessatisi dei fucili (non c’erano però munizioni) sono subito fuggiti.

Non sono state riscontrate, per il momento, testimonianze dell’effrazione, né l’abitazione è dotata di videocamere. Quindi non si sa in quanti si siano introdotti all’interno. E’ possibile, però, che i malviventi siano andati a colpo sicuro, che abbiano pianificato il furto di fucili, sapendo di trovarne almeno un paio in quella casa e potrebbero quindi essersi appostati per capire quando agire.

Nel Salento è solo l’ennesimo episodio simile. Altri ne sono avvenuti più o meno di recente a Lecce, Lucugnano e Leverano. In tutti i casi, si trattava di armi regolarmente detenute e custodite in armadietti. In qualche caso, portato via di sana pianta. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ladri entrano in casa di notte e rubano due fucili da caccia

LeccePrima è in caricamento