rotate-mobile
Cronaca Melendugno

Lavori per il gasdotto sul fondale: nel porto di Brindisi pronta a una nave

Nuova ordinanza della capitaneria di porto per consentire, a circa 1,5 km dalla costa, l'avvio del fissaggio delle palancole fino a 25 metri di profondità

SAN FOCA (Melendugno) – Fino al 31 dicembre un ampio specchio d’acqua davanti alla marina di San Foca sarà interdetto ad ogni attività di pesca, balneazione e navigazione per consentire l’installazione delle palancole necessarie ad arginare la dispersione del sedimento marino che sarà smosso dalla talpa che realizzerà il tunnel. Il fissaggio, a 25 metri di profondità, sarà realizzato dalla nave Adhemar de Saint Venant, unità navale lunga 94 metri e dotata di gru, attualmente nel porto di Brindisi.

L’ufficio circondariale marittimo di Otranto ha emesso l’ordinanza (numero 73) che fa il paio con quella di fine settembre relativa ai rilievi e monitoraggi ambientali che Tap è tenuta a fare davanti a quel tratto di costa (vigenza è fino a dicembre del 2019).

La Jean De Nul Luxembourg SA. Subappaltatrice di Saipem, ha comunicato già il 17 settembre, per conto di Tap, l’attività di posizionamento delle palancole a circa un chilometro e mezzo dalla costa, cioè nei pressi del punto di uscita del tunnel la cui altra estremità sarà nelle campagne di San Basilio, nella zona interessata dal cantiere già aperto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori per il gasdotto sul fondale: nel porto di Brindisi pronta a una nave

LeccePrima è in caricamento