rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Nardò

Lavoro nero in locali pubblici e comparto agricolo: sanzioni per 100mila euro

I carabinieri della compagnia di Gallipoli, in collaborazione con il personale del nucleo ispettorato del lavoro, hanno controllato nei giorni scorsi il litorale ionico e le campagna del Neretino. Impiegate in maniera illegittima o irregolare 24 persone

GALLIPOLI – Oltre 100mila euro di sanzioni, sospensione dell’attività per quattro esercizi pubblici su 20 controllati e 12 multati, 24 lavoratori “in nero”.

Sono questi i numeri che riassumono i controlli operati nei giorni scorsi nella zona di Nardò per quanto riguarda il comparto agricolo, e in quella di Gallipoli e del litorale neretino relativamente al settore della ristorazione, da parte dei carabinieri della compagnia di Gallipoli - nucleo operativo e radiomobile, stazioni di Gallipoli e Nardò - in collaborazione con il personale del nucleo ispettorato del lavoro di Lecce. In tutto oltre 20 militari. Alle verifiche ha anche partecipato la Direzione territoraile del lavoo di Lecce.

Particolare il caso di un’azienda agricola di Nardò, sanzionata per 40mila euro perché i militari hanno scoperto 8 lavoratori impiegati senza alcun inquadramento e altri 16 per i quali formalmente era stata fatta l’assunzione, ma non eseguiti i relativi adempimenti.

Le verifiche proseguiranno nelle prossime settimane per arginare quello che è un fenomeno che si può considerare purtroppo endemico e che, nel periodo della raccolta stagionale, assume dimensioni ancora più evidenti. Allo scopo di dare uno scossone all’opinione pubblica, ma anche al mondo politico sindacale che talvolta si muove incerto tra riserve e prudenze, è stata promossa per il 20 settembre a Nardò una manifestazione - "Schivitù. Schiavo io" - da parte di artisti, attivisti delle reti della solidarietà e semplici cittadini per denunciare la disumanità del caporalato e di ogni altra forma di sfruttamento del lavoro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro nero in locali pubblici e comparto agricolo: sanzioni per 100mila euro

LeccePrima è in caricamento