rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Alcool e droga, controlli nel fine settimana: sette le patenti ritirate

In tutti i casi i conducenti avevano bevuto in eccesso, e in tre probabilmente usato anche stupefacenti. Diverse anche le multe

LECCE – Controlli straordinari del territorio, nell’ultimo week-end di novembre, per la polizia stradale di Lecce. E in sette casi s’è proceduto al ritiro della patente.

Sono stati 94 i conducenti di veicoli fermati a campione e sottoposti al test di screening per l’assunzione di alcool. In questi casi, si è agito prima con precursori, che servono a valutare la presenza di alcool nell’aria espirata, poi all’etilometro vero e proprio laddove si è avuta la prima spia d’allarme.

Sette, dunque, come detto, le persone risultaste positive e per le quali si è proceduto al ritiro della patente di guida. In tre di questi casi, oltre che all’alcool, i test di screening sono risultati postivi anche agli stupefacenti, per aver assunto cocaina e oppiacei. In caso di conferma attraverso le analisi di verifica di laboratorio, saranno denunciati per guida sotto l’influenza di stupefacenti. 

In totale sono stati decurtati 80 punti dalle patenti di guida. Inoltre, sono state contestate nove violazioni al codice della strada. In un caso per mancanza della copertura assicurativa obbligatoria , in tre per non aver svolto la revisione periodica del veicolo, in due per non aver allacciato le cinture di sicurezza, in altri tre casi, rispettivamente, per circolazione a una velocità non adeguata nelle ore notturne e in prossimità di una rotonda, per circolazione con un veicolo dal parabrezza incrinato e per mancanza dei documenti al seguito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alcool e droga, controlli nel fine settimana: sette le patenti ritirate

LeccePrima è in caricamento