rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Via Leonardo Prato

"Allacciate le cinture", ma lasciate le auto: Ozpetek gira nel centro della città

Domani nuove riprese del film del regista nel centro di Lecce. Dalle 14 alle 2 di notte saranno chiuse varie vie, fra cui Leonardo Prato, Rubichi, Augusto Imperatore e alcune Corti. Le istruzioni per il parcheggio

LECCE – “Allacciate le cinture”. E spostate le auto. Già, perché proseguono domani nel cuore di Lecce le riprese del regista Ferzan Ozpetek. Come noto la città, ancora una volta, sta facendo da sfondo al nuovo lavoro del cineasta turco, e domani, lunedì 27 maggio, a partire dalle ore 14 e fino alle 2 di notte, diverse vie cittadine saranno chiuse al transito. Ciak, si gira in via Leonardo Prato, infatti, e per questo motivo l’amministrazione comunale ha predisposto alcuni accorgimenti per cercare il più possibile di alleviare i disagi per gli automobilisti, specie per chi risiede in quell’area del centro storico o svolge attività commerciale.

Oltre a via Leonardo Prato, dunque, verranno chiuse al traffico veicolare via Augusto Imperatore e via Rubichi (quindi, a ridosso di Palazzo Carafa), l’area dell’Arco di Prato, le due corti adiacenti (Corte dei Giugni e corte Dei Ziani) e le seguenti vie: Degli Alami, Isabella Castriota, Coniger, Conservatorio San Leonardo, Corte dei Lubelli.

Per dar modo ai residenti di poter transitare o parcheggiare nei pressi della propria abitazione, il Comune Comunale suggerisce di effettuare un tratto di strada alternativo che, partendo da Porta Napoli, si snoda attraverso le seguenti vie: Principi di Savoia, Conte Gaufrido, Idomeneo, D’Amelio, Dell’Antoglietta (con la conseguente sospensione temporanea della Ztl) e Regina Isabella.   

Per non penalizzare ulteriormente i residenti e i commercianti della zona si potrà accedere tranquillamente da via Fazzi per raggiungere la strade del centro storico che sfociano nei pressi della stazione ferroviaria. E cioè: via Verdi, piazza Vittorio Emanuele, via degli Ammirati e via dei Paladini (con conseguente sospensione temporanea della Ztl), fermo restando la possibilità di svoltare a sinistra per percorrere via Federico D’Aragona.    

L’amministrazione, che si scusa preventivamente per i possibili disagi, invita comunque i cittadini al massimo rispetto dell’ordinanza dirigenziale. Il consiglio: lasciare la propria autovettura al di fuori del centro storico per evitare di incorrere in problemi legati alla viabilità.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Allacciate le cinture", ma lasciate le auto: Ozpetek gira nel centro della città

LeccePrima è in caricamento