rotate-mobile
Cronaca Centro / Via G. Antonio Orsini del Balzo

Porta aperta: entra in casa e ruba gioielli. Tentato furto anche al Velodromo

Ladro "distinto" in un'abitazione di un'anziana. Coincidenza amara: sempre in via Orsini del Balzo. Nella notte sfuma un colpo dentro la palestra del centro polivalente a Monteroni

LECCE – Con le tre rapine (due all’Aci, una all’agenzia assicurativa Sara), la faccenda non c’entra nulla. E’ chiaro. Ma è una coincidenza ben poco rassicurante per chi risiede o lavora in zona, che ieri mattina in via Orsini del Balzo, nel rione San Lazzaro di Lecce, sia avvenuto anche un furto in un appartamento. Peraltro, in una maniera abbastanza inusuale: non il solito “topo d’appartamento” con grimaldelli e chiavi bulgare, ma con l’astuzia.

Il ladro? Un uomo "distinto"

Già, perché ad agire è stato un uomo di mezza età, sulla cinquantina, peraltro dal modo e dal vestiario distinto, secondo alcune testimonianze, che aveva delle carte sotto un braccio. Vi sono delle ristrutturazioni in corso e la proprietaria era uscita per alcune commissioni. Uno degli operai, vedendo arrivare quell'uomo tranquillo ed entrare come nulla fosse, ha pensato che si trattasse di un parente della donna.

L’illustre sconosciuto dal cappotto lungo è riuscito così a passare quasi inosservato – o comunque a non destare eccessivi sospetti -, infilandosi nell’appartamento e, in pochi istanti, a frugare nei cassetti giusti, scovando alcuni gioielli (di valore non molto ingente) e poco meno di un centinaio di euro.

Solo in un secondo momento la malcapitata, ha compreso cosa fosse accaduto. Rientrando, ha incrociato lo stesso soggetto, ma essendo in affitto, ha pensato che fosse qualcuno che avesse a che fare con i lavori nello stabile (per esempio, un geometra) o inviato dal proprietario. Tutti beffati, insomma. A quel punto, è stato richiesto l’intervento della polizia.

Anche a Monteroni tentato un furto

Nel corso della nottata, invece, un furto è stato tentato ai danni della palestra polivalente presso il Velodromo degli Ulivi di Monteroni di Lecce. Intono all’una è scattato l’allarme collegato all’istituto di vigilanza Fidelpol. I ladri sono così scappati dopo aver rotto il lucchetto del cancello. Sul posto sono intervenuti per un sopralluogo i carabinieri della stazione locale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porta aperta: entra in casa e ruba gioielli. Tentato furto anche al Velodromo

LeccePrima è in caricamento