rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Vendevano immobili, non dichiaravano al fisco: maxi evasione da 8 milioni di euro

Contestati anche 380mila euro di Iva non dichiarati al fisco e 16mila euro di ritenute non versate. Sono le cifre contestate dai finanzieri del Nucleo di polizia tributaria di Lecce a una società del capoluogo che opera nel settore delle costruzioni edili

LECCE - Oltre 8 milioni di euro di ricavi, 380mila euro di Iva non dichiarati al fisco e 16mila euro di ritenute non versate. Sono le cifre (a dir poco notevoli) contestate dai finanzieri del Nucleo di polizia tributaria di Lecce a una società del capoluogo che opera nel settore delle costruzioni edili.

L’attività di verifica fiscale, avviata a febbraio, ha evidenziato che l’impresa, pur attiva da tempo sul mercato immobiliare, aveva omesso di presentare per il 2011 e il 2012, le dichiarazioni annuali obbligatorie ai fini delle imposte sui redditi e dell’Iva, sottraendosi anche al versamento di ritenute fiscali operate sulle retribuzioni dei propri dipendenti.

La società è stata individuata tramite informazioni acquisite via banca dati della finanza e il monitoraggio dei settori economici più rilevanti. Controlli incrociati, analisi documentali e riscontri presso gli stessi acquirenti, hanno permesso di ricostruire il volume d’affari conseguito dalla vendita dei numerosi appartamenti realizzati negli anni precedenti, accertando la maxi-evasione perpetrata anche ai danni dei dipendenti.

Il titolare aveva infatti omesso anche di versare le ritenute operate sulle retribuzioni già corrisposte. Il rappresentante legale è stato segnalato all’agenzia delle entrate che procederà all’accertamento delle imposte dovute.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vendevano immobili, non dichiaravano al fisco: maxi evasione da 8 milioni di euro

LeccePrima è in caricamento