rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Capitano Ritucci

Spazzatrice "cattura" un mozzicone ancora acceso e s'innesca un incendio

Paura in centro a Lecce. Danneggiato un mezzo della Monteco. Era pieno di foglie secche. Il rogo spento dai vigili del fuoco

LECCE –Il tabacco fa male e qualche volta i danni collaterali possono essere superiori persino al fumo passivo. Per esempio, un bel danno può provocare una sigaretta accesa che venga catturata per caso da una spazzatrice fra la sporcizia varia di cui son piene le strade. A quel punto, basta che il cassone sia pieno di foglie secce e addio.

E’ esattamente quanto avvenuto questa mattina nel pieno centro di Lecce. In via Capitano Ritucci, non lontano da piazza Mazzini, all’improvviso, poco prima delle 9,30 del mattino, un automezzo dei servizi di igiene urbana della Monteco ha preso fuoco nella parte posteriore, ma proprio in corrispondenza dell’abitacolo.

L’autista è sceso subito appena ha avvertito il calore dietro le sue spalle e visto il fumo. E sono partite le richieste d’intervento ai vigili del fuoco. Sul posto è arrivata una squadra dal comando provinciale. Mentre la polizia locale ha inviato una pattuglia per deviare il traffico in attesa che l’incendio fosse domato.

Una volta finite le operazioni, osservando all’interno, è stato anche individuato il mozzicone che molto probabilmente ha innescato l’incidente. Impossibile, è chiaro, capire chi possa essere l’autore del delitto. Un passante a piedi, o magari qualcuno transitato  qualche istante prima in auto o su uno scooter.

Di certo, un comportamento già di per sé molto maleducato, quello di lanciare sigarette e, in generale, rifiuti di qualsiasi tipo lungo le vie, questa volta ha provocato un danno davvero notevole. Il mezzo, peraltro, è nuovo di zecca e senza un intervento rapido dei vigili del fuoco, le fiamme avrebbero potuto colpire anche altri veicoli parcheggiati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spazzatrice "cattura" un mozzicone ancora acceso e s'innesca un incendio

LeccePrima è in caricamento